Test d’intelligenza, qual è il bicchiere più pieno? Solo il 5% della popolazione risponde correttamente entro pochi secondi
Sembra facilissimo eppure c’è da fare un ragionamento particolare da fare: sai qual è la soluzione giusta di questo test? Ecco la risposta.
Questo quiz di intelligenza è particolare: basteranno pochi secondi per arrivare alla soluzione corretta, ma se avete difficoltà a capire quale sia la risosta giusta, significa che qualche lacuna sta impedendo il giusto ragionamento.
Mettersi alla prova con i test d’intelligenza è un ottimo modo per tenere la mente in allenamento e mettersi alla prova, osservando attentamente le immagini. In questo caso è necessario analizzare gli elementi presenti all’interno dei bicchieri.
Nell’immagine in alto infatti possiamo vedere quattro bicchieri uguali, pieni d’acqua allo stesso livello, ma in realtà uno contiene più liquido rispetto agli altri. Com’è possibile? Non tutti sono capaci di dare una spiegazione scientifica a questo fenomeno.
Per questo enigma è necessario armarsi di concentrazione e pensiero analitico: questi due elementi mischiati tra loro ti porteranno alla soluzione del test senza troppi problemi. Andiamo a scoprire insieme qual è la soluzione.
Un test d’intelligenza in cui servono le abilità analitiche
L’obiettivo di questo quiz è capire in quale bicchiere sia presente un quantitativo maggiore di acqua. Prima di tutto è necessario osservare attentamente l’immagine: gli oggetti contenuti all’interno dei recipienti sono molto diversi tra loro per la forma. Il materiale invece è molto simile.
Nel primo bicchiere a partire da sinistra troviamo delle forbici, nel secondo una graffetta, nel terzo bicchiere è presente un temperamatite e nell’ultimo un cucchiaio di acciaio. Il livello dell’acqua è uguale per tutti i recipienti. Bisogna riesumare le nozioni di fisica apprese durante il periodo scolastico, perché bisogna trovare la soluzione in 11 secondi. Hai trovato la soluzione?
La soluzione del quiz
Se la soluzione è arrivata in poco tempo, è un gran risultato. Non tutti sono capaci di risolvere questo quiz, tanto da provare a riproporre a casa la stessa situazione presente nell’immagine ed osservare di persona cosa accade. Il segreto è appunto analizzare gli oggetti immersi.
La soluzione è l’immagine con la lettera B, quella del bicchiere che contiene la graffetta. Il volume della superficie dell’oggetto è davvero minima rispetto alle superfici degli altri elementi, perciò occupa meno spazio. Il bicchiere con più acqua è appunto il secondo. In molti casi ci si lascia ingannare da ciò che si vede apparentemente, senza andare ad analizzare in maniera dettagliata la situazione.