Novità per tutti i genitori di figli in età scolastica: andranno in gita gratis.
Siamo ormai in primavera e le nevicate, così come le macchine da sghiacciare ogni mattina, sono un lontano ricordo. Si avvicina quindi la bella stagione e, soprattutto per chi ha figli piccoli, questo significa che si ha più tempo per giocare all’aperto e per divertirsi al parco, attività di solito molto apprezzate dai bambini.
A livello scolastico, invece, si avvicinano sempre di più le vacanze, prima quelle di Pasqua e poi quelle estive, anche se uno step atteso da tutti gli studenti con molta ansia è quello della gita scolastica, che spesso cade proprio in primavera.
Se anche i tuoi figli non vedono l’ora di partire con i loro compagni di classe ma tu quest’anno fai molta fatica a sostenere economicamente tutte le spese di questo viaggio di istruzione, scopri subito il bonus dedicato a te: se hai questo ISEE, potresti riuscire a farli partire gratis!
Il bonus gita scolastica da 150 euro è stato quest’anno ampliato: il ministero dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha infatti voluto allargare la platea degli studenti e delle studentesse che hanno il diritto di riceverlo. Obiettivo è quello di assicurare la piena fruizione del diritto allo studio, quindi assicurare ad ogni studente la possibilità di prender parte al viaggio di istruzione, indipendentemente dalle finanze famigliari.
Per quanto riguarda le domande, termine ultimo per presentarle era quello del 15 febbraio 2024: potevano fare richiesta i nuclei famigliari con figli iscritti alle scuole secondarie statali di secondo grado. Altro requisito, poi, l’ISEE: se l’anno scorso non doveva superare i 5mila euro, ecco il nuovo limite di quest’anno.
Proprio per ampliare la platea di beneficiari, quest’anno per usufruire del bonus gite il limite massimo di ISEE è di 15mila euro. Per ottenere questo sostegno economico è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica, sia presso un Caf o un patronato che online sul sito dell’Inps. A questo punto, si deve presentare la domanda attraverso la Piattaforma Unica sul sito unica.istruzione.gov.it.
Una volta presentata la domanda, se la verifica dell’ISEE darà esito positivo, verrà autorizzata tutta la procedura. Una volta che le scuole sapranno quali sono gli studenti ricettor del bonus gite, trasferiranno quindi il denaro alle famiglie.