Home » Mia sorella Giulia ha trovato un metodo per scegliere i peperoni migliori: finalmente il segreto è venuto fuori | Addio sprechi

Mia sorella Giulia ha trovato un metodo per scegliere i peperoni migliori: finalmente il segreto è venuto fuori | Addio sprechi

Peperoni rossi gialli verdi
La scelta dei peperoni migliori – Depositphotos – Interno18.it

Come capire quali sono i peperoni migliori da acquistare al supermercato? Il trucchetto è semplicissimo: ecco cosa devi fare.

La bella stagione è alle porte, e con essa arrivano anche tutta la frutta e la verdura del periodo più caldo dell’anno. I peperoni infatti sono tipici del periodo primaverile ed estivo, e si prestano molto bene alla preparazione di primi piatti, gustosi secondi e colorati contorni.

Anche se non ci crederai, il peperone è un frutto: lo troviamo giallo, rosso, verde, dolce o piccante, e il gusto dipende sempre dalla sua varietà e dal colore. Infatti la varietà rossa è la più dolce in assoluto, seguita da quella arancione, arrivando al giallo. Quella verde è la meno dolce.

Tutti i peperoni però sono perfetti per accontentare anche i gusti più difficili, anche se spesso uno solo potrebbe rovinare il gusto di un’intera preparazione. Infatti anche se scegliessimo solo peperoni rossi, rischieremmo di trovare alcuni meno dolci all’interno della stessa varietà.

Questo non dipende dal livello di maturazione del frutto o dalla morbidezza della polpa. Cosa fare allora? Esiste un trucchetto infallibile per accaparrarsi i peperoni migliori per le nostre preparazioni culinarie.

Le proprietà dei peperoni

I peperoni sono un frutto ottimo da consumare per tutti i benefici che apporta all’organismo. Contengono pochissime calorie (circa 20 per 100 grammi) tanto da essere compresi in molte alimentazioni ipocaloriche. Inoltre sono una fonte inesauribile di vitamina C (responsabile della protezione delle cellule dallo stress ossidativo), di vitamina A, fondamentale per pelle ed occhi, potassio (regola la pressione sanguigna), ferro e magnesio, responsabili rispettivamente della produzione dei globuli rossi e della salute di muscoli ed ossa.

Infine sono un’ottima fonte di fibre, di fondamentale importanza per la motilità intestinale, che aiutano a sentire meno la sensazione di fame e riducono notevolmente la probabilità di incorrere in malattie cardiache. I peperoni piccanti invece contengono capsaicina, dalle proprietà analgesiche. Ma come possiamo scegliere il peperone dal gusto migliore?

Peperoni
Il trucchetto per scegliere i peperoni – Depositphotos – Interno18.it

Il trucchetto per scegliere i peperoni migliori

Solitamente si ha l’abitudine di constatare con il tatto la consistenza del peperone o lo si annusa. Questo metodo non è efficace per acquistare i migliori peperoni. Dovrai contarne i lobi, ovvero quelle protuberanze che puoi trovare nella parte bassa del frutto. Infatti rientra in questa categoria perché contiene i semi al suo interno, capaci di generare nuove piante. I frutti non hanno il genere, ma i fiori che successivamente danno origine al peperone si dividono in maschio e femmina.

Il fiore femminile viene impollinato più spesso (risulta più attraente per le api). Un’impollinazione più frequente porta di conseguenza ad un numero maggiore di lobi nel frutto. Quindi la polpa dei peperoni che derivano da fiori femminili tenderà ad essere più dolce. Questo trucchetto vale se abbiamo intenzione di consumare i peperoni crudi, perché durante la cottura con spezie ed aromi si andrà a togliere ogni retrogusto acidulo.