Home » 100.000 assunzioni in Italia: se stai cercando lavoro questa è l’occasione giusta per te | Basta il diploma

100.000 assunzioni in Italia: se stai cercando lavoro questa è l’occasione giusta per te | Basta il diploma

Concorso
Concorsi pubblici – depositphotos – interno18

Se sei alla ricerca di un nuovo impiego questo è il momento giusto per inviare la tua candidatura: ecco come fare.

Ogni anno sono tante le persone che alla ricerca di un nuovo lavoro o di una prima occupazione sono in attesa di ricevere notizie per quanto riguarda i concorsi pubblici, da sempre molto attesi per potersi garantire il tanto ambito posto fisso.

In Italia, infatti, sono tanti i concorsi pubblici che vengono banditi regolarmente per ricoprire ruoli di varia natura, dalle posizioni più elevate e che richiedono precisi titoli di studio sino a quelle più semplici, per le quali invece è sufficiente il diploma.

I concorsi per accedere alla pubblica amministrazione sono dei più disparati e consentono a chi ne abbia la volontà di entrare a far parte del mondo del lavoro garantendosi un posto fisso, che sia all’interno di uffici comunali, regionali o all’interno degli organi della polizia locale o dell’agenzia delle entrate.

Di recente la pubblica amministrazione ha bandito un nuovo concorso pubblico che garantisce l’assunzione di centomila persone in tutta Italia, dai titoli di studio e dalle mansiono più disparate.

Come accedere ai posti di lavoro banditi dall’INPS e dall’Agenzia delle entrate

Per chi ambisce lavorare nel settore della pubblica amministrazione, l’INPS e l’agenzia delle entrate hanno bandito dei concorsi volti a reclutare nuovo personale per far fronte alle carenze di dipendenti che sono state riscontrate in questi ultimi mesi.

In particolare, per quanto l’INPS, l’istituto nazionale di previdenza sociale ha bandito mille nuovi posti di lavoro disponibili entro l’estate. Per quanto riguarda invece l’Agenzia delle entrate, sono previste 1500 nuove assunzioni, soprattutto per far fronte ai numerosi pensionamenti, che rischiano di pesare sulle attività burocratiche e creare disagi e ritardi nei confronti dei cittadini.

Curriculum
Curriculum vitae – depositphotos – interno18

Quale titolo di studio occorre per partecipare ai concorsi pubblici

Negli ultimi mesi sono stati banditi diversi concorsi pubblici, per assunzioni complessive pari a ben 100mila dipendenti, una cifra molto elevata, che potrebbe aiutare tante persone ad uscire dalla disoccupazione o trovare un lavoro più consono alle proprie aspettative.

Per partecipare ai concorsi pubblici nell’ambito della pubblica amministrazione o della sanità non serve avere titoli di studio specifici o essere laureati: per candidarsi alle posizioni che sono state aperte nell’ultimo periodo, infatti è sufficiente essere in possesso di una diploma di scuola media superiore.