Con questo metodo da oggi potrai dire addio a vestiti ristretti e infeltriti nella lavatrice: ecco tutto quello che devi sapere per non sbagliare.
Quando si utilizza la lavatrice o l’asciugatrice bisogna fare attenzione perché potrebbe capitare di incorrere in incidenti di lavaggio o asciugatura che potrebbero compromettere irrimediabilmente i nostri capi, danneggiandoli e impedendoci di utilizzarli nuovamente.
Uno dei rischi più grandi a cui si rischia di andare incontro quando si lavano i panni in lavatrice o li si mette all’interno dell’asciugatrice per velocizzare il processo di asciugatura, è quello di restringere i capi e questo può accadere quando non si fa attenzione alle etichette riportate sui vestiti con la composizione degli indumenti o con le istruzioni di lavaggio.
Ritrovare i propri capi preferiti una volta estratti dalla lavatrice più piccoli o infeltriti può essere molto spiacevole e potrebbe costarci anche a livello economico, soprattutto se i capi che abbiamo inserito all’interno dell’elettrodomestico sono di grande valore.
Nonostante compiere questi errori e restringere i capi che inseriamo nella lavatrice o nell’ asciugatrice sia più semplice di quanto pensiamo, allo stesso tempo è possibile evitare questo rischio ricorrendo a dei semplici trucchi e accorgimenti che possono salvare il nostro bucato.
Quando per errore si restringe un capo che abbiamo inserito all’interno della lavatrice perché non abbiamo prestato sufficiente attenzione alle istruzioni di lavaggio o perché non abbiamo tenuto in considerazione il materiale di cui sono composti i capi che abbiamo messo a lavare ci sono una serie di rimedi da mettere in pratica per risolvere la situazione.
Per prima cosa bisogna fare attenzione al materiale di cui sono composti i capi, perché se il capo che si è ristretto è realizzato in lana, cotone, seta o cashmere la differenza per risolvere il problema può essere rilevante.
Se i vestiti che si sono ristretti all’interno della lavatrice sono composti da fibre naturali come cotone, seta o lino il rimedio più efficace e quello di mettere i vestiti che si sono ristretti all’interno di una bacinella con acqua e qualche cucchiaio di shampoo per bambini. I capi andranno lasciati a mollo per mezz’ora e poi risciacquarli.
Se invece i vestiti che si sono rimpiccioliti sono realizzati in lana o cashmere, allora la situazione migliore per ovviare a questo problema è immergere i capi ristretti all’interno di una bacinella di acqua tiepida nella quale sono stati aggiunti due cucchiai di aceto. Anche in questo caso dopo mezz’ora bisognerà sciacquare i capi.