Giovanni Allevi non c’è pace per lui: il pianista dice stop per questo motivo
Sembrava fosse tornato tutto alla normalità, e invece lo stop è arrivato inesorabilmente: ecco cosa è accaduto al celebre pianista.
Giovanni Allevi è uno dei massimi esponenti della musica contemporanea degli ultimi decenni. Un uomo formidabile, con una forza sovrannaturale e con la voglia di affrontare la vita come viene, prendendo tutto il buono che c’è in ogni esperienza.
Lo abbiamo visto poco tempo fa come ospite sul palco del Teatro Ariston in occasione del 74° Festival di Sanremo. Il conduttore e direttore artistico Amadeus ha voluto invitarlo durante la gara canora per permettergli di tornare a testa alta nel mondo dello spettacolo dopo il duro periodo che ha dovuto affrontare, di cui si porta ancora dietro gli strascichi.
Infatti durante il suo monologo portato al Festival della canzone italiana, ha spiegato cosa ha vissuto negli ultimi anni, e soprattutto la scoperta della malattia che lo porta ad avere forti dolori: “Nel mio ultimo concerto alla Concert house di Vienna il dolore alla schiena era talmente forte che sull’applauso finale non riuscivo ad alzarmi dallo sgabello e non sapevo ancora di essere malato“.
Da quel momento ha deciso di ritirarsi, per comprendere meglio cosa causasse quel dolore: “Poi è arrivata la pesantissima diagnosi, ho guardato il soffitto con la sensazione di avere la febbre a 39 per un anno consecutivo“. Il mieloma multiplo ha gettato nello sconforto il compositore, che ha cercato di farsi forza con sua moglie e i suoi giovanissimi figli.
La sensazione di perdere tutto
Oltre alla precaria salute fisica, Allevi ha dovuto affrontare anche un periodo di sconforto, in cui sentiva che la sua vita gli stesse scivolando via dalle mani, ma è sempre andato avanti grazie alla sua voglia di vivere: “Ho perso molto, il mio lavoro, i miei capelli, le mie certezze ma non la speranza e la voglia di immaginare“.
“Era come se il dolore mi porgesse anche degli inaspettati doni. Quali? Vi faccio un esempio: non molto tempo fa, prima che accadesse tutto questo, durante un concerto in un teatro pieno ho notato una poltrona vuota e mi sono sentito mancare“, ha continuato. Dopo la sua partecipazione al Festival, Allevi ha intrapreso il Solo Tour nelle più importanti città italiane dato che la sua salute sembrava essere tornata alla quasi normalità, ma sembra che il mostro sia tornato a farsi sentire.
Il motivo dello stop
Il tour, iniziato il 9 febbraio, ha subìto uno stop forzato. Il pianista si sarebbe dovuto esibire al Teatro Orfeo di Taranto, una delle tante tappe tutte completamente sold out. Il concerto è stato posticipato al 30 aprile sempre nello stesso teatro e alla stessa ora.
Il motivo riguarda la salute del Maestro, come riporta il Corriere del Mezzogiorno. Ad oggi rimane confermata la successiva tappa di Ravenna fissata per il 28 marzo.