Una storia d’amore travagliata e difficile: ecco cosa è stato costretto a subire l’attore foggiano pur di proteggere la relazione.
Personaggio del mondo cinematografico pluripremiato, Michele Placido ha alle spalle una vita privata molto particolare. Vincitore di un Orso d’argento per il miglior attore per Ernesto e di 5 David di Donatello, è un uomo poliedrico e molto professionale, ma non ama condividere la sua vita privata. Eppure questa volta ha raccontato cosa è stato costretto a subire pur di tutelare la sua storia d’amore.
La sua carriera non è iniziata come regista, perché a 18 anni è entrato in Polizia, ma in quel periodo ha intuito che la sua vera vocazione era il teatro, tanto da iscriversi all’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico”. Si è imposto in maniera importante nel mondo cinematografico italiano durante gli anni settanta.
Durante il decennio successivo, la carriera ha subìto un rallentamento, ma ha ottenuto un grande successo quando è entrato a far parte della serie televisiva La Piovra. Da quel momento, è iniziato un trentennio davvero prolifero per l’attore, ma durante la carriera ha deciso di intraprendere un percorso diverso.
Nel 1990 infatti ha esordito come regista con Pummarò, mentre otto anni dopo ha anche scelto di provare l’esperienza della regia teatrale con la commedia francese Un’aria di famiglia. La sua vita lontano dai riflettori però non è stata sempre in salita.
L’attore durante la sua vita ha avuto tre storie d’amore molto importanti. La prima volta che ha raggiunto l’altare è stata nel 1989, insieme a Simonetta Stefanelli, dalla quale ha avuto tre figli, Violante (1976), Michelangelo (1989) e Brenno (1991). Tre anni dopo le nozze, la coppia ha deciso di divorziare. Intanto però nel 1988 è nato Inigo dalla relazione con Virginie Alexandre.
Nel 2002 ha conosciuto Federica Vincenti, quando lui aveva 53 anni e lei solo 19. I due hanno intrapreso una travagliata relazione che li ha portati ad avere un figlio, Gabriele, nato nel 2006. Nell’anno del sesto compleanno del piccolo, la coppia è convolata a nozze. Placido però è stato costretto a subire delle situazioni affatto piacevoli prima di raggiungere la serenità.
Michele e Federica oggi formano una coppia molto solida ed affiatata, ma hanno dovuto affrontare un periodo davvero burrascoso. Nonostante l’enorme differenza d’età, i due ebbero un colpo di fulmine dal primo momento. “Mi invitarono a recitare al suo paese, a Parabita, nel Leccese. Il sindaco, dopo lo spettacolo, mi disse che c’era una ragazza di 19 anni che voleva entrare alla Silvio D’Amico. Qualche giorno dopo venne a Roma, con i genitori. Mi limitai a darle qualche consiglio” ha raccontato Placido in un’intervista per La Repubblica.
Dopo un breve periodo di rapporto meramente professionale, i due iniziarono a frequentarsi quando lei era stata ammessa all’accademia, ma improvvisamente “ci ritrovammo con le rispettive famiglie contro“, ha spiegato. “A una certa età si tiene il bene che è nato tra due persone. Federica è la donna della mia vita. Abbiamo un figlio che quest’anno farà la maturità. Oltre che attrice, è diventata anche una bravissima imprenditrice teatrale e produttrice cinematografica“.