Prendersi cura della propria pelle è fondamentale per il benessere generale dell’organismo: ecco cosa fare ogni giorno in pochissimo tempo.
Negli ultimi anni abbiamo visto quanto sia importante prendersi cura della propria pelle, soprattutto se si vive in città invase dallo smog e dall’inquinamento. Ha preso il sopravvento la skincare coreana, un vero e proprio rituale di bellezza da seguire meticolosamente per ottenere dei benefici anche a lungo termine.
E’ necessario rispettare una serie di passaggi effettuati con prodotti molto diversi tra loro, ognuno capace di apportare dei benefici importanti. L’origine di questa routine risale a tempi antichi: in Corea la comunità agricola era molto vasta, ed era quindi composta da molta gente che lavorava sotto il sole per molte ore al giorno.
Perciò hanno iniziato a sperimentare delle soluzioni per proteggere la loro pelle, utilizzando gli ingredienti naturali che loro stessi coltivavano, come il riso, i fagioli e le camelie, dalle importanti proprietà antiossidanti e idratanti. A partire dagli anni ’40, le industrie in crescita hanno pensato di creare dei veri e propri prodotti di bellezza commerciabili.
La filosofia della skincare coreana si basa sulla prevenzione e soprattutto sulla detersione profonda. Grazie ai numerosi prodotti e ai passaggi da seguire meticolosamente, è possibile ottenere in poco tempo una pelle idratata, luminosa e rimpolpata grazie alla presenza di acido ialuronico, centella asiatica e niacinamide.
I prodotti più importanti per una skincare efficace sono i cleanser, comunemente chiamati detergenti viso, con lo scopo di pulire a fondo la pelle dalle impurità. Possiamo scegliere tra quelli a base di olio, adatto a rimuovere il trucco resistente all’acqua, il sebo in eccesso e le impurità (da risciacquare con acqua) e quelli a base d’acqua, che rimuovono lo sporco e le impurità Importantissimo è anche il toner, che prepara la pelle a ricevere ed assorbire tutti i prodotti che verranno utilizzati successivamente.
Poi troviamo gli essence, ovvero i prodotti che si occupano di rigenerare le cellule della pelle, come i sieri ricchi di vitamina C e acido ialuronico. Infine abbiamo le creme idratanti e le maschere che completano la routine. La skincare coreana prevede l’applicazione dei prodotti sia la sera che la mattina, portando via molto tempo. In Occidente abbiamo riadattato questa routine giornaliera alla vita frenetica, ottimizzando i tempi di esecuzione.
Per coloro che sono alle prime armi o non hanno molto tempo da dedicare alla cura della pelle, esiste una skincare più semplificata, con lo scopo di migliorare alcuni inestetismi specifici della pelle. Prevede l’applicazione di un cleansig, successivamente si passa al toner che prepara la pelle alla crema idratante specifica per la tipologia di pelle e la protezione solare. Se la skincare coreana prevede l’utilizzo di un gran numero di prodotti, quella occidentale invece è più breve e specifica, con pochi prodotti mirati
Inoltre in Oriente si predilige l’utilizzo di ingredienti naturali, ponendo l’attenzione sulla costanza da impiegare per mantenere assiduità nei trattamenti, mentre dall’altra parte del mondo di può far affidamento ad ingredienti chimici più potenti, dedicando meno tempo e attenzioni alla cura della pelle.