Fai attenzione a quale miele compri al supermercato: la tua salute potrebbe essere a rischio. Per andare sul sicuro devi scegliere solo questo.
Uno degli alimenti più apprezzati e acquistati dai consumatori italiani e sicuramente il miele, che viene comprato non solo per il suo sapore dolce e appetibile, ma anche e sopratutto per i benefici che questo prezioso alimento porta con sé.
Il miele infatti può essere utilizzato come sostituto dello zucchero nelle bevande calde con il tè o il latte, ma è anche un ottimo rimedio naturale contro i malanni di stagione.
Soprattutto durante la stagione invernale, infatti, sono molte le persone che decidono di utilizzare il miele come alleato delle proprie difese immunitarie, poiché grazie alle proprietà nutritive che lo compongono può rivelarsi un ottimo strumento per combattere raffreddore, tosse e mal di gola.
Quando si acquista il miele al supermercato però bisogna fare attenzione, perché ancora oggi all’interno di molte qualità di miele sono contenuti pericolosi pesticidi che possono risultare nocivi per la salute, tra cui il glifosato.
Trovare tracce di pesticidi all’interno del miele e purtroppo molto più comune di quanto si pensi: un test effettuato dai ricercatori svizzeri, infatti, ha preso in esame 14 varietà di miele, alcune delle quali anche biologiche, scoprendo così che più della metà di essi contengono pesticidi pericolosi per l’uomo, tra cui anche il glifosato.
Il motivo per cui ancora oggi si rischia di trovare tracce di pesticidi è dato dal fatto che i fiori su cui le api si posano per raccogliere il nettare sorgono su terreni carichi di pesticidi, che poi si riversano nel miele che viene prodotto dalle api.
Per evitare di comprare miele che contenga pesticidi dannosi per la nostra salute l’unico rimedio è puntare sui prodotti biologici, che per loro natura sono prodotti senza il ricorso di pesticidi e agenti chimici che risultano dannosi per la nostra salute.
Comprare miele biologico oltre che garantirci l’assenza di pesticidi al suo interno sono anche prodotti con una quantità di acqua inferiore rispetto a quelli tradizionali che si trovano sugli scaffali del supermercato: ciò significa che avranno una durata superiore rispetto ad essi e che anche la loro conservazione sarà più facile e sicura. Il costo dei mieli biologici è tendenzialmente superiore rispetto a quello del miele tradizionale, ma a rimetterci in quel caso sarebbe proprio la nostra salute.