Pulire il forno incrostato non è più un problema: con questi due prodotti la soluzione è a portata di mano
Pulire il forno può essere un’operazione complicata e faticosa: ecco tutti i trucchi per farlo tornare lucido senza fatica.
Tra le tante incombenze a cui si deve far fronte durante le pulizie domestiche c’è sicuramente la pulizia del forno, uno degli elettrodomestici più ostici da pulire, soprattutto dopo anni di utilizzo giornaliero.
Cucinando a pranzo e a cena, infatti, il forno è quell’elettrodomestico che si sporca più facilmente e che allo stesso tempo è più difficile da pulire, poiché i residui di cibo e di grasso penetrano nelle pareti dell’ elettrodomestico incrostandole e rendendole anche potenzialmente dannose per la nostra salute.
Proprio per questo periodicamente occorre procedere con una pulizia approfondita del forno, in modo tale da riuscire a rimuovere anche lo sporco più ostinato e avere un elettrodomestico pulito e funzionale.
Non sempre però questa operazione è facile da portare a termine: spesso, infatti, lo sporco è molto difficile da rimuovere e si tenta di rimediare con detersivi che però rischiano di essere nocivi per la nostra salute.
Come pulire a fondo il forno
Se avete deciso di procedere con una pulizia approfondita del forno e rimuovere tutti i residui di grasso e sporco dall’ elettrodomestico in questione ma non sapete come fare, ci sono alcuni rimedi naturali che vengono in vostro soccorso per avere un forno pulito e splendete senza ricorrere a detersivi e agenti chimici dannosi per la salute.
Un primo rimedio naturale è quello di realizzare una pasta di bicarbonato e limone miscelando due bicchieri di bicarbonato, mezzo di acqua e un quarto di succo di limone. Dopodiché dovrete lasciare agire la pasta per tre o quattro ore e rimuoverla utilizzando una spugnetta.
Cosa fare se il forno non viene pulito
Se anche in questo modo il forno non viene pulito potete prendere la pasta di bicarbonato e limone e dopo averla cosparsa su tutta la superficie del forno versare quella avanzata in una ciotola resistente al calore.
A questo punto vi basterà chiudere il forno e accenderlo a 100 gradi per 45 minuti, lasciando la ciotola con la pasta avanzata al suo interno. In questo modo il calore del forno so distribuirà in modo uniforme, contribuendo a sciogliere la pasta e ad ammorbidire lo sporco incrostato, che vi basterà poi rimuovere una volta spento l’elettrodomestico con una semplice passata di spugna.