Home » Affitto, le utenze le paga davvero l’inquilino? La legge chiarisce questo fantomatico aspetto

Affitto, le utenze le paga davvero l’inquilino? La legge chiarisce questo fantomatico aspetto

Casa
Casa – depositphotos – interno18

Chi deve pagare le utenze della casa in affitto? Tutte le risposte a una delle domande più spinose di sempre.

Quando si decide di prendere una casa in affitto si deve tenere presente che esistono diversi obblighi che devono essere rispettati, sia da parte del proprietario della casa che viene affittata, sia dall’inquilino che decide di trasferirsi a vivere.

Tali obblighi devono essere messi per iscritto all’interno di un regolare contratto di affitto che deve essere stipulato tra le due parti e registrato poi presso l’Agenzia delle entrate da parte del proprietario dell’immobile.

In questo contratto vengono stabiliti gli obblighi del proprietario dell’immobile e quelli dell’affittuario, che come di consueto deve adempiere ad alcune incombenze che riguardano l’immobile, come ad esempio i lavori di manutenzione ordinaria.

Un punto però ancora molto controverso però è dato dalle utenze domestiche: ancora oggi infatti sono in molti a chiedersi a chi spetti pagarle e se è possibile sfratto l’inquilino in caso di mancato pagamento.

A chi devono essere intestate le utenze domestiche

Quando si decide di prendere una casa in affitto e sottoscrivere il contratto di locazione, uno dei punti cardine da chiarire con il proprietario dell’immobile è a chi devono essere intestare le utenze domestiche, ovvero le bollette di luce, acqua e gas.

Per la legge non occorre che le bollette vengano intestate all’affittuario, in quanto è legale mantenere il contratto a nome del proprietario dell’immobile, anche se a volte sono le stesse società fornitrici a chiedere che venga stipulato un nuovo contratto, per evitare fenomeni di abusivismo.

Affitto
Casa in affitto – depositphotos – interno18

Chi deve pagare le utenze domestiche

Secondo la legge le utenze domestiche della casa in affitto devono essere pagate dall’inquilino dell’immobile e non dal proprietario, pertanto anche se il contratto delle utenze rimane intestato al proprietario dell’immobile, quest’ultimo deve chiedere il rimborso delle utenze all’affittuario.

Nel caso in cui l’inquilino si rifiuti di pagare le utenze e di rimborsare quindi il proprietario della casa in cui si trova in affitto, quest’ultimo può decidere di intervenire in modo duro nei confronti dell’affittuario che non vuole contribuire alle spese ricorrendo persino in ultima istanza allo sfratto, mandandolo via. In conclusione quindi è possibile affermare che il pagamento delle utenze spetta sempre all’inquilino e che i il proprietario dell’immobile può intervenire anche drasticamente per far valere i propri diritti.