Allarme denti: per cariarli devi fare attenzione a questi cibi pericolosissimi | Non solo dolci e caramelle
Un nuovo nemico rischia di minacciare i nostri denti: ecco quale alimento è davvero pericoloso per loro e nessuno se lo immagina.
Mangiare cibi dolci e zuccherati può essere molto appagante per noi, ma molto meno per i nostri denti, che rischiano di risentire non poco degli zuccheri che sono presenti nei cibi che mangiamo ogni giorno.
Questi cibi, infatti, sebbene al momento non ce ne rendiamo conto, in realtà possono provocare dei gravi danni ai nostri denti, generando delle fastidiose e dolorose carie che poi è molto difficile curare, se non tramite l’intervisto di un dentista.
Recarsi dal dentista, però, si sa oltre che poco piacevole è anche decisamente costoso e pertanto laddove è possibile è conveniente adottare dei piccoli accorgimenti per mantenere in salute i nostri denti ed evitare di spendere soldi inutilmente.
Se alcuni dei cibi che generano carie sono ormai noti e conosciuti da tutti, altri invece sono più subdoli e in pochi conoscono gli effetti dannosi che possono avere per i nostri denti.
Quali sono i cibi pericolosi per i nostri denti
Ormai tutti sappiamo che alcuni cibi devono essere citati per salvaguardare la salute dei nostri denti, o perlomeno se si mangiano poi si deve subito correre a lavarsi i denti in modo tale da scongiurare il pericolo delle carie.
Tra questi cibi possiamo citare tutti quelli che contengono zuccheri, tra cui caramelle, dolci e cioccolatini che sono davvero pericolosi per la nostra salute orale. Oltre ad essi, però, ne esistono degli altri più difficili da riconoscere, ma altrettanto dannoso e pericolosi e sono quei carboidrati fermentabili che contengono zuccheri definiti subdoli, perché difficili da riconoscere
Anche il pane danneggia i nostri denti
Non tutti lo sanno, ma oltre ai cibi dolci e zuccherati, ci sono altri alimenti che rischiano di essere pericolosi per i nostri denti e si tratta di tutti quei cibi che contengono carboidrati fermentabili, che si scompongono in zuccheri mentre vengono masticati.
Tra questi cibi che sono pastosi e appiccicosi ricordiamo la pasta, i cracker, i cereali, le patatine fritte e il pane bianco. Questi carboidrati rischiano di aumentare esponenzialmente il rischio di carie perché rendono la bocca più acida, in quanto la saliva fa gli straordinari per rimuovere il cibo appiccicoso dai denti e questo potrebbe portare alla formazione di fastidiose e indesiderate carie.