Alexa perde la pazienza: se risponderai male rischi davvero grosso | Che vergogna
Il famoso device Alexa a partire dall’8 marzo introdurrà questa importante novità: ecco cosa succederà se risponderai in questo modo.
La violenza fisica e la violenza verbale soprattutto nei confronti delle donne sono diventati sempre di più una piaga sociale che è molto difficile contrastare e sradicare a livello culturale e proprio per questo motivo nell’ultimo periodo sono nate diverse iniziative volte a promuovere la parità di genere e il rispetto reciproco.
Dal 1 gennaio ad oggi, infatti, sono state già 20 le donne vittime di femminicidi a causa di uomini violenti e gelosi che non accettavano la fine della relazione o che pretendevano di avere il controllo sulle loro compagne o mogli.
O altre a questo sono migliaia le donne che ogni giorno sono vittime non solo di violenza fisica ma anche e soprattutto verbale da parte di quegli uomini che hanno sempre dichiarato di amarle, ma che all’atto pratico dimostrano nei loro confronti tutto meno che amore.
Intervenire per evitare che ciò accada non è semplice, soprattutto perché è importante che giovani e adulti capiscano che il rispetto deve iniziare proprio dalle mura domestiche.
L’intervento di Alexa contro la violenza verbale
Per cercare di arginare la violenza verbale e far capire gli effetti che un linguaggio e dei toni aggressivi possono avere sulla psiche di una persona Amazon in collaborazione con ActionAid ha messo in campo un’importante iniziativa che partirà dall’8 marzo.
Sembra infatti incredibile, ma ogni giorno, tra le tante richieste che Alexa riceve ci sono anche numerosissimi insulti, tra cui “Idiota”, “Fai schifo” e “Sei bruttissima”. Alexa è solo un’assistente vocale, ma gli stessi insulti vengono ricevuti ogni giorno da donne in carne e ossa che spesso non trovano il coraggio di ribellarsi e allontanarsi da chi le tratta in questo modo.
Cosa farà Alexa
In una società in cui la lotta per la parità di genere e al contrasto nei confronti della violenza sulle donne sono diventati sempre più rilevanti, anche Amazon ha deciso di fare la sua parte intervento concretamente in difesa delle donne e dei loro diritti.
Pertanto, a partire dall’8 marzo, semplicemente pronunciando la frase “Alexa dì la tua”, si potranno ascoltare degli approfondimenti su questo importante tema, che potrebbe aprire gli occhi a tanti che ogni giorno praticano violenza anche solo verbale nei confronti delle donne che gli stanno accanto.