Home » Sei curiosi di scoprire il guadagno di un farmacista? Le cifre non sono quelle che ti aspetti

Sei curiosi di scoprire il guadagno di un farmacista? Le cifre non sono quelle che ti aspetti

Farmacisti
A quanto ammonta il guadagno di un farmacista? – Depositphotos – Interno18.it

Ti sei mai chiesto quanto guadagna mensilmente un farmacista? Quando saprai la cifra mensile, rimarrai sorpreso.

Il mestiere del farmacista è di fondamentale importanza per la società, tanto che si tratta di uno dei lavori più antichi al mondo. Stiamo parlando di un professionista sanitario specialista del farmaco e di tutti i prodotti che servono per migliorare la salute dell’essere umano.

Questa figura la troviamo già nel periodo dell’antica Grecia, con il nome di rhizotómoi, i quali curavano la popolazione con erbe e radici. Nell’antica Roma invece vediamo la nascita delle prime Tabernae medicinae, nella quale c’erano solo dei rivenditori di soluzioni curative create dai farmacisti.

Nel Medioevo invece i monasteri avevano uno spazio dedicato, gli ospitia, nei quali i monaci concentravano tutti i prodotti curativi creati con le erbe officinali prese direttamente dai loro orti botanici.

In Italia la figura del farmacista come lo intendiamo oggi si è affermata dal XIII secolo come professionista autonomo grazie all’imperatore Federico II di Svevia, che promosse la cultura araba, pioniera della medicina moderna, dell’alchimia e della matematica.

Un mestiere pieno di responsabilità

Il farmacista dell’era moderna ha specifiche competenze in farmacologi, chimica farmaceutica, tossicologia e analisi chimiche, fisiche, biologiche, microbiologiche e tecnologiche su tutti i prodotti per la salute. Grazie alle sue competenze scientifiche, è autorizzato a dispensare consigli riguardo i farmaci ed esercitare le funzioni epidemiologiche, preventive e di educazione sanitaria (come per esempio i tamponi o eventuali vaccini).

Il farmacista svolge il suo lavoro anche nei laboratori di ricerca, controllo e analisi, patologia clinica e biochimica clinica, farmacologia e tossicologia. Inoltre opera in tutti gli ambiti che riguardano l’igiene e la salute pubblica, farmacia comunitaria, parafarmacia, farmacia ospedaliera, industria farmaceutica, cosmetica, nutraceutica, alimentare. Ma ti sei mai chiesto a quanto ammonta il suo stipendio mensile netto?

Farmacista cliente
Una farmacista che serve una cliente – Depositphotos – Interno18.it

Lo stipendio di un farmacista

Questo professionista sanitario proviene da una formazione universitaria di ben cinque anni per svolgere un lavoro pieno di responsabilità decisamente molto vasto, che va a comprendere diverse aree che riguardano la salute dell’uomo.

Il suo stipendio mensile netto è di circa 1450 euro. Solitamente un farmacista svolge la sua professione per 36 ore, oscillando fino alle 40 ore (dipende dal posto di lavoro e dalla disponibilità del personale). Secondo te è uno stipendio giusto per questa professione o non è sufficiente per tutte le grandi responsabilità che ha questa figura professionale?