Sai quanto guadagna ogni mese un pasticcere? Le cifre ti lasceranno senza parole
Quanto viene retribuita la professione più dolce del mondo? Ecco tutte le cifre che riguardano il lavoro del pasticcere.
Questa figura professionale è davvero particolare: il pasticcere si occupa della realizzazione dei prodotti dolci da forno e non, dalla preparazione fino alla decorazione degli stessi.
Anche se non sembra così, la pasticceria si basa su delle tecniche molto precise per la realizzazione dei dolci. Non è importante solo il gusto della creazione nel momento dell’assaggio, ma la sua decorazione rappresenta un aspetto fondamentale.
Il pasticcere ha anche altre importanti mansioni oltre alla sola preparazione dei dolci. Si occupa di selezionare personalmente le materie prime, sceglie in maniera accurata i fornitori, cura lo stoccaggio delle scorte e si occupa della manutenzione delle attrezzature da lavoro. Di fondamentale importanza è il rispetto delle norme di igiene e sicurezza sul posto di lavoro.
Coloro che entrano nell’ambito della pasticceria, hanno possibilità di trovare molte opportunità lavorative, in realtà che variano dai laboratori artigianali alle pasticcerie storiche, fino ad arrivare ai ristoranti.
Come si diventa pasticcere
Per intraprendere questa professione, è possibile intraprendere diverse strade dato che non esiste un corso univoco. Si può iniziare frequentando una Scuola Professionale Alberghiera, oppure ci si può iscrivere ad un Corso Professionale di Pasticceria, dopo il diploma di qualsiasi indirizzo.
Tale corso permette di acquisire tutte le competenze necessarie per diventare un Pasticcere Professionista, capace di mettere in pratica le tecniche corrette ed utilizzare le materie prime con massima attenzione e rispetto. Solitamente prevede 228 ore in Aula e Laboratorio e 372 di Stage, per un totale di 600 ore di corso. Dopo l’esame finale, viene rilasciato un Attestato di Certificazione delle Competenze riconosciuto a livello Europeo. Ma quanto si guadagna con questa professione?
Lo stipendio di un pasticcere
In media parliamo di uno stipendio mensile netto di 1500 euro (circa 27.400 € lordi all’anno). Si può partire da un minimo di 1.150 euro netti al mese, fino ad un massimo di 3.800 euro. Ovviamente le figure junior e con poca esperienza (come gli stagisti), percepiscono uno stipendio più basso rispetto un Pasticcere Esperto o un Pasticcere su Navi da Crociera.
Un professionista con meno di tre anni di esperienza può aspirare ad una retribuzione media di 1.380 euro, mentre uno con un’esperienza che oscilla tra i 4 e i 9 anni può arrivare fino a 1490. Se l’esperienza è di 10-20 anni (e oltre) allora la soglia sale fino a 2.450 euro netti al mese.