Home » Allarme riso: può contenere cadmio dannoso per la tua salute | Se lo hai in casa buttalo subito

Allarme riso: può contenere cadmio dannoso per la tua salute | Se lo hai in casa buttalo subito

riso
Attenzione al cadmio nel riso – Depositphotos – Interno18.it

Sembra che il riso prodotto oggi sia contaminato: ecco cosa afferma uno studio che ne ha analizzato diversi marchi.

Un recente studio ha confermato un dato davvero inaspettato: alcune tipologie di riso coltivate negli ultimi anni contengono alcuni metalli pesanti nocivi per l’organismo umano.

Stiamo parlando del cadmio e dell’arsenico, presenti in una ventina di marchi di riso in commercio. La ricerca si è soffermata soprattutto sulla tipologia carnaroli, la più diffusa ed acquistata dai consumatori.

Nonostante tutti superassero in maniera discreta la qualità generale accettabile, tre dei 20 campioni analizzati superavano il limite dei livelli di cadmio stabiliti per la sicurezza degli acquirenti.

In particolar modo, i brand tenuti sotto osservazione sono MD con il lotto L171D, Pam con L157D e Conad con L129D. Questi lotti sono stati segnalati per essere ritirati dal commercio. Anche se il rischio di intossicazione è relativamente basso, l’eccessiva presenza di cadmio ha portato ad una valutazione negativa generale.

Un’analisi dettagliata

Oltre a verificare la quantità di metalli pesanti, gli studi hanno controllato anche il controllo di residui di eventuali pesticidi, soprattutto per i campioni che presentano tracce di alcune sostanze che potrebbero risultare pericolose per l’uomo, come gli interferenti endocrini o tossici per la riproduzione.

Anche se i livelli sono inferiori al limite imposto dalla Legge, la sola presenza rappresenta un motivo per considerare il riso analizzato non idoneo al consumo. E’ stata effettuata la prova di cottura e assaggio da due chef intenditori di riso: più di una decina di campioni analizzati è risultato eccellente o buono, mentre gli altri hanno mostrato delle carenze per quanto riguarda il sapore e la consistenza.

Riso nel piatto
Il riso potrebbe essere contaminato – Depositphotos – Interno18.it

I risultati parlano chiaro

Non tutti i campioni però sono risultati contaminati dal cadmio, dall’arsenico o da eventuali pesticidi. Addirittura ben quattro marche (Le stagioni d’Italia, Riso del Vo, Riso Almo e Coop) sono risultate decisamente ottime sia dopo i test di laboratorio che nella prova di cottura e assaggio, confermandosi come Migliore del Test e Migliore Acquisto.

Nonostante la situazione vada tenuta assolutamente sotto controllo a causa di queste contaminazioni, i consumatori abituali di riso possono rimanere tranquilli, in quanto è ancora possibile trovare in commercio dei prodotti di qualsiasi tipologia di riso di ottima qualità. Ciò che rimane importante, è essere sempre informati riguardo i propri acquisti e consapevoli delle scelte fatte nel momento della consumazione del prodotto.