Bonus trasporti, adesso i tuoi viaggi te li paga lo Stato: 60 euro in più solo se possiedi questi requisiti
Buone notizie per chi si sposta con i mezzi pubblici: lo stato ti viene incontro con un bel bonus. Ecco come fare.
Ogni giorno i mezzi pubblici vengono utilizzati da milioni di italiani, che ricorrono a treno, tram, autobus e metropolitana per andare al lavoro e a scuola o semplicemente per spostarsi da una parte all’altra della città.
Soprattutto se si vive nelle grandi città, infatti, è più comodo spostarsi utilizzando i mezzi pubblici piuttosto che con la propria automobile, per diversi motivi.
In primo luogo, spostandosi con i mezzi pubblici si può evitare di perdere tempo prezioso cercando parcheggio: nelle grandi metropoli come Milano o Roma, ma anche nelle città più piccole, infatti, trovare un parcheggio diventa sempre più difficile e spesso si rischia di arrivare in ritardo ad incontri o appuntamenti proprio a causa dell’assenza di un posto per la macchina.
Inoltre, spostarsi ogni giorno con la macchina e percorrere anche lunghi tragitti per raggiungere il proprio luogo di lavoro richiede una quantità non indifferente di benzina, il cui prezzo è salito alle stelle nell’ultimo anno.
Il bonus trasporti messo a disposizione dal Governo
Data la grande quantità di persone che ogni giorno si sposta con i mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro o le scuole, il governo negli ultimi mesi ha deciso di stanziare un bonus per aiutare tutti coloro che quotidianamente fanno uso dei trasporti pubblici.
Il bonus ha un valore di 60 € e serve per fornire un incentivo ai cittadini nell’acquisto di biglietti e abbonamenti per treni, autobus e metropolitana, ma da quest’anno come è stato per tanti altri bonus anche quello relativo si trasporti ha subito delle modifiche.
Come richiedere il bonus trasporti
La misura relativa al bonus traporti è stata riconfermata anche per il 2024, ma come rivelato dal governo subirà alcune modifiche. Per prima cosa il bonus verrà assorbito nella nuova Carta dedicata a te, messa a disposizione dallo stato per aiutare i cittadini in difficoltà a coprire le spese mensili.
I beneficiari quindi saranno coloro che fanno parte di un nucleo familiare composto da almeno tre persone con un reddito ISEE inferiore o uguale a 15mila euro, che quindi hanno tutti i requisiti per fare richiesta della social card, il nuovo strumento che permette ai cittadini in difficoltà di ricevere un aiuto da parte dello stato per l’acquisto di beni di prima necessità, tra cui generi alimentari, biglietti per il trasporto pubblico o carburante.