Ryanair, il prezzo del biglietto schizza alle stelle: la motivazione è solo questa
I prezzi dei voli operati da Ryanair sono saliti in maniera esponenziale: ecco svelato il vero motivo dell’aumento.
L’estate si avvicina e molti viaggiatori stanno già pensando di organizzare con largo anticipo le proprie vacanze, ma sembra proprio che i voli operati da Ryanair abbiano aumentato i prezzi.
Infatti le tariffe dei voli programmati per il periodo estivo potrebbero subire un rincaro del 10% a causa di alcuni problemi riscontrati con gli aerei Boeing e Airbus. Altre rotte invece potrebbero essere direttamente cancellate.
Michael O’Leary, amministratore delegato di Ryanair, ha spiegato che la compagnia aerea low cost sta aspettando da tempo che le vengano consegnati 50 velivoli Boeing Max 737-8200, sottoposti ad attenti controlli qualità da parte dell’azienda che li fabbrica dopo il terribile incidente.
Infatti lo scorso 5 gennaio è esplosa la fusoliera di un Max-9 dell’Alaska Airlines. Questo spiacevole incidente e i successivi controlli meticolosi effettuati in seguito hanno causato un notevole rallentamento della produzione dei velivoli e della loro successiva consegna.
Estate 2024, cosa accadrà
O’Leary ha dichiarato ai microfoni del Guardian: “Il nostro programma per l’estate 2024 era in vendita con l’acquisto di 50 aeromobili. Se ne avremo solo 40-45 entro la fine di marzo, potremmo dover annunciare alcuni tagli al programma, per lo più su rotte con alte frequenze giornaliere“.
E ha continuato: “Anche la nostra crescita sarà limitata e questo porterà a un ambiente tariffario più elevato in Europa quest’estate in generale. Le nostre tariffe medie nell’estate 2023 sono aumentate del 17%. Non pensiamo che vedremo rialzi così elevati: stiamo mettendo in conto un aumento delle tariffe del 5-10%“. Le tariffe potrebbero essere più basse del periodo successivo alla pandemia, ma comunque l’aumento dei prezzi sarà notevole.
Cosa accadrà adesso
La compagnia aerea ha pensato di chiedere un risarcimento per il ritardo delle consegne, ma l’azienda produttrice di velivoli si è così difesa: “Stiamo comunicando ai clienti che alcuni programmi di consegna potrebbero cambiare poiché ci prendiamo il tempo necessario per assicurarci che ogni aereo che consegniamo sia di alta qualità e soddisfi tutti i requisiti normativi e dei clienti“.
“Siamo profondamente dispiaciuti per l’impatto che questo sta avendo sul nostro stimato cliente Ryanair. Stiamo lavorando per affrontare le loro preoccupazioni e agire su un piano globale per rafforzare la qualità del 737 e le prestazioni di consegna“, ha fatto sapere la Boeing.