Hai meno di 36 anni? Adesso lo Stato ti regala una buona somma di denaro per la casa dei tuoi sogni
Buone notizie per gli under 36 che hanno intenzione di acquistare una casa: da oggi lo stato mette a disposizione questi importanti incentivi.
Acquistare una casa non è una cosa semplice, non solo da un libri di vista logistico, in quanto trovare un’abitazione che soddisfi tutte le nostre richieste e i requisiti che cerchiamo non è facile, ma anche e soprattutto dal punto di vista economico.
Per comprare una casa, infatti, occorre predisporre un importante investimento iniziale, che però può non essere sufficiente a coprire l’intero costo della casa e pertanto è indispensabile anche sobbarcarsi il costo del mutuo.
Anche ottenere un mutuo non è così semplice come si potrebbe pensare: la banca infatti ha bisogno di importanti garanzie per accordarlo e non tutti ne dispongono, soprattutto se chi vuole acquistare una casa è giovane e non ha ancora una stabilità economica alle spalle.
Proprio per venire incontro a quei giovani che sognano di andare via di casa e acquistare un’abitazione propria, lo stato ha messo a punto una serie di agevolazioni che possono essere d’aiuto a chi vuole compiere questo passo.
Le agevolazioni per i giovani che vogliono acquistare casa
Sempre più spesso si sente dire che i giovani italiani non vogliono andare via di casa e preferiscono rimanere a vivere con i propri genitori anche quando si è superata da un pezzo l’età adulta, ma molti non tengono in considerazione il fatto che per acquistare una casa di proprietà è necessario sborsare una somma non indifferente.
Per agevolare gli under 36 a compiere questo passo e lasciare la casa di famiglia, il governo ha messo in campo un’agevolazione importante che potrebbe rivelarsi una svolta per tutti coloro che vorrebbero andare via di casa ma non hanno le possibilità economiche per farlo.
Come richiedere il bonus casa
Per tutti coloro che sono interessati ad acquistare una casa e hanno meno di 36 anni, il governo ha stanziato il bonus casa, che serve ad agevolare i giovani che hanno intenzione di acquistare un’abitazione per conto proprio.
Per richiedere il bonus casa è necessario per prima cosa presentare la documentazione ISEE: per accedere al bonus, infatti, è fondamentale avere un ISEE non superiore ai 40mila euro. Dopo aver fatto ciò se si hanno i requisiti per accedere al bonus si può accedere a diverse agevolazioni, tra cui l’esenzione dall’imposta catastale, ipotecaria e di registro.