Pensione in arrivo? ecco dove puoi trasferirti risparmiando un sacco di soldi | 5 le mete più ambite
Se in vista della pensione hai intenzione di lasciare l’Italia e trasferiti all’estero prendi in considerazione queste cinque mete.
Dopo aver lavorato per buona parte della propria vita, sono in molti che quando si avvicina l’agognato traguardo della pensione, iniziano a pensare a come vivere questa nuova fase della propria vita e non mancano coloro che sognano di trasferirsi all’estero.
Tanti, infatti, vorrebbero lasciare l’Italia, sia per via clima non più particolarmente piacevole, spesso molto rigido in inverno ed eccessivamente caldo in estate, sia per via del costo della vita e delle tasse che si è costretti a versare allo stato.
L’inflazione e gli aumenti dei costi delle bollette e della spesa, infatti, rendono sempre più difficile per molti mantenere uno stile di vita agiato e le spese rischiano di essere superiori alle entrate.
Inoltre, le tasse che si devono versare allo stato aumentano sempre più e molti sono stanchi di questo sistema di tassazione che non agevola i propri Cittadini e in particolare i pensionati, che spesso percepiscono una quota non sufficiente a coprire tutte le spese necessarie.
Perché trasferirsi all’estero dopo la pensione
Le tasse, il costo della vita che aumenta sempre di più e l’inflazione, unito al desiderio di vivere in un clima più mite e magari vicino al mare, sono solo alcuni dei motivo che possono spingere numerose persone a decidere di lasciare l’Italia è trasferirsi all’estero una volta raggiunta la tanto agognata età pensionabile.
In molti Paesi del mondo, sia in Europa che fuori, infatti è possibile vivere con molti meno soldi rispetto a quanti sono necessari in Italia per avere un tenore di vita quantomeno dignitoso: ancora oggi, infatti, esistono diversi stati in cui è possibile cenare spendendo solo 10 euro e affittare una casa a 300 euro al mese.
Le 5 mete low cost dove vivere in pensione
Sono diverse le mete nel mondo in cui è possibile trasferirsi per vivere gli anni della pensione in tranquillità, senza sborsare un capitale in spese e bollette e vivere in un clima mite e tropicale.
Tra le varie mete più ambite possiamo citare la Colombia, dove si può vivere con mille euro al mese e godere di un’assistenza sanitaria statale buona tutto l’anno; rimanendo in Europa, sono tanti coloro che una volta raggiunta la pensione si trasferiscono in Francia: esistono diversi Borghi in cui è possibile vivere a costi contenuti senza trasferirsi dall’altra parte del mondo. Un altro luogo molto ambito è la Grecia, con panorami mozzafiato e costi di vita bassi, con ristoranti in cui è possibile cenare a 10 o 15 euro; e ancora la Spagna che gode di un sistema sanitario competitivo e un clima invidiabile. Infine, se si cerca una metà più esotica, è possibile trasferirsi in Ecuador dove i costi degli alloggi sono molto bassi e i trasporti affidabili.