Le bugie hanno le gambe corte, niente di più vero: ecco perché le diciamo | La scienza spiega tutto
Perché tutti dicono le bugie? Lo ha spiegato una ricerca portata avanti dall’Università di Maastricht, nei Paesi Bassi.
A tutti sarà capitato di conoscere una persona e mentire sulla propria vita o trovare scuse per declinare un invito. Diventa più credibile se vengono aggiunti fatti veritieri e viene raccontata ad amici e parenti.
Lo ha confermato uno studio di Brianna Verigin e Ewout Meijer dell’università di Maastricht: hanno constatato, grazie ad un campione di 194 persone, che tra di loro c’erano dei “bugiardi di professione”.
“A volte, anche in lavori scientifici, si legge che ognuno di noi mente circa 1 o 2 volte al giorno. Ma fare una media non è corretto: la gran parte delle bugie viene pronunciata da pochi individui, nel nostro studio dal 40% delle persone“, ha spiegato Verigin.
Il segreto è quello di tralasciare molte informazioni (bugie di omissione). Infatti la definizione di “bugia” è “una falsa affermazione detta per trarre altri in errore, di solito a proprio vantaggio“, perciò è a tutti gli effetti un’azione consapevole.
Come scoprire un bugiardo
Alcuni di noi sanno benissimo smascherare un mentitore seriale. Questo è dovuto alla capacità di captare i minimi cambi di espressione facciale e i movimenti degli occhi della persona che mente. Quando si racconta una bugia infatti le pupille si restringono, lo sguardo guarda un punto a lungo e gli occhi rimangono più fissi sull’interlocutore rispetto a chi dice la verità.
Solitamente coloro che cascano di più alle bugie sono gli innamorati: alcuni ricercatori dell’Università di Monaco hanno somministrato l’ossitocina ad un gruppo di volontari, ed è risultato che le persone non riuscivano a riconoscere le menzogne dette dalla persona di sesso opposto.
Perché diciamo le bugie?
Dire le bugie potrebbe non avere alcun senso, eppure ci serve per primeggiare sugli altri, capacità che ha favorito lo sviluppo dell’intelligenza. Infatti i bugiardi hanno più capacità di trovare un ottimo lavoro e un partner. Tra donne e uomini, non c’è una differenza vera e propria sulla percentuale di persone che mentono. Tutti si trovano anche a dire delle menzogne di cortesia o per apparire al meglio.
Ma non si mente solo agli altri, ma soprattutto a se stessi. Questo ci permette di avere una concezione migliore della propria persona, soprattutto per quanto riguarda le qualità morali. Inoltre, molte persone tendono ad ingannare se stessi anche sulla capacità di smascherare i bugiardi. Credersi abbastanza abili in questo, è una situazione più diffusa del previsto.