Home » Non pronunciare mai queste frasi al telefono: stai rischiando grosso

Non pronunciare mai queste frasi al telefono: stai rischiando grosso

telefonata
Attenzione a ciò che si dice al telefono – Depositphotos – Interno18.it

Ormai al telefono vengono quasi sempre registrare le conversazioni: ecco cosa non bisogna mai dire per evitare di essere truffati.

Da quando esiste il telefono fisso o il telefono cellulare, tutte le generazioni devono fare i conti con le truffe e i furti telefonici, che avvengono sempre all’insaputa del malcapitato che si ritrova derubato dei propri soldi e a volte anche della propria identità.

Sarà capitato a chiunque di ricevere decine e decine di telefonate da numeri sconosciuti, e dall’altra parte abbiamo sempre trovato operatori pronti a proporre nuove promozioni e offerte a prezzi incredibilmente bassi.

Coloro che suggeriscono nuove soluzioni più economiche sono sempre dei professionisti del mestiere, che fanno sembrare tutto veritiero e che non fanno sospettare nulla alla vittima, soprattutto alle persone più anziane.

Propongono sempre situazioni migliori rispetto quella in cui si trova il potenziale acquirente, convincendolo in tutti i modi a procedere con l’acquisto.

Lee registrazioni telefoniche

Dietro queste apparenti conversazioni amichevoli, la maggior parte delle volte si nascondono delle vere e proprie truffe. Spesso vengono offerti nuovi contratti di luce e gas, ma si rivelano fasulli.

Tutto questo avviene per delle semplicissime parole dette in buona fede da colui che risponde alle domande poste dal truffatore: anche un semplice “” può creare problemi seri.

truffatore al telefono
I truffatori sono sempre in agguato – Depositphotos – Interno18.it

Cosa non dire assolutamente al telefono

La regola principale è quella di non abbassare mai la guardia: non bisogna mai fornire dati personali e dettagliati, come la data e il luogo di nascita. Queste informazioni, insieme al proprio codice fiscale, non vanno assolutamente riferite. Infatti dalla tessera sanitaria i truffatori possono risalire facilmente al nome e cognome, e quindi anche al codice identificativo della persona.

Un’altra informazione da non riferire per nessun motivo al mondo è il codice POD: si tratta di un insieme di numeri e lettere che possiamo trovare sulla nostra bolletta di luce e gas, che permette di identificare il punto esatto in cui l’energia e il gas vengono prelevati. Tramite tale codice, i ladri appunto riescono a risalire molto facilmente all’indirizzo della vostra abitazione. Nel caso in cui le persone dall’altra parte della cornetta del telefono vi chiedano questi dati, non dovete assolutamente rispondere per nessun motivo al mondo: è una truffa bella e buona e con le vostre risposte gli operatori possono ingannarvi ed impossessarsi dei vostri soldi e del conto corrente.