Un posto al sole, lutto sconvolgente: un’attrice travolta da un dolore atroce
Un grave lutto ha colpito una delle protagoniste di Upas: ecco cosa è accaduto. Ha spezzato il cuore a tutti i fan della soap-opera.
Amatissima e seguitissima, Un Posto al sole è la soap-opera 100% italiana più longeva di sempre. La prima puntata è andata in onda nel lontano 1996, sempre su Rai 3.
Fino ad ora, possiamo vedere ben 28 stagioni, tutte iniziate a fine agosto/inizio settembre e terminate nel mese di luglio dell’anno successivo. La ventottesima è in corso, ed è iniziata il 28 agosto 2023.
La serie comprende un totale di 6000 puntate le quali raccontano più storie intrecciate tra di loro. Tutto è ambientato a Napoli, precisamente nel condominio Palazzo Palladini, e le storie narrate non sono solo incentrate sugli intrighi amorosi.
I temi affrontati sono decisamente attuali, come la disoccupazione, la malattia, l’emarginazione, la violenza, la tossicodipendenza, evidenziando in particolar modo la capacità delle Forze dell’Ordine di porre fine ai problemi e riportare tutto nella norma.
Personaggi che vanno, personaggi che vengono
Upas può contare oltre una cinquantina di personaggi, alcuni apparsi per poche stagioni, altri fanno parte della serie dal 1996, come Rossella Graziani, interpretata da Giorgia Gianetiempo (in precedenza da Marina Giulia Burattini), Michele Saviani, interpretato dall’attore Alberto Rossi.
E ancora Guido del Bue (l’attore è Germano Bellavia) e Silvia Graziani interpretata da Luisa Amatucci. Quest sono solo alcuni degli attori che recitano della soap-opera dall’inizio, e ciò significa che tutti li abbiamo visti crescere, cambiare, affrontare la vita, proprio come è accaduto ad una delle attrici.
Il lutto terribile
Una delle attrici preferite della serie ha subìto un terribile lutto: stiamo parlando proprio di Luisa Amatucci. La donna ha annunciato la sua perdita tramite un post sul suo profilo Instagram, con la frase “Ciao amore della mia vita“. Ha perso suo marito, Gianni Netti, dopo una lunga e sofferta malattia. I funerali si sono tenuti il 19 febbraio nella Basilica Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone.
Gianni Netti era abbastanza noto a Napoli, nonostante non fosse celebre come sua moglie. Infatti era il titolare de Il Mantegno, particolare vineria situata nei Quartieri Spagnoli. Tutti lo ricordano come un uomo gentile, garbato, umile ed ironico al tempo stesso. L’attrice è stata legata per oltre 25 anni al suo amato marito, il quale le ha permesso di diventare mamma di Lorenzo nel 2000, e di Giuliana quattro anni dopo, unici periodi in cui ha lasciato il set.