Home » Se hai commesso questo errore terribile rischi una multa salatissima: controlli a tappeto da parte dell’Agenzia delle entrate

Se hai commesso questo errore terribile rischi una multa salatissima: controlli a tappeto da parte dell’Agenzia delle entrate

Tasse
Controlli sulle tasse – depositphotos – Intern18

L’Agenzia delle entrate sta facendo un nuovo giro di controlli: se hai commesso questo errore fai attenzione.

Forse non tutti ne sono al corrente, ma in queste settimane l’Agenzia delle entrate ha iniziato un nuovo giro di controlli volti ad accertare le eventualità irregolarità dei confronti del fisco.

In particolare i nuovi controlli hanno in programma di accertare i versamenti dei contribuenti per quanto riguarda l’anno 2020, controllando le dichiarazioni dei redditi e intervenendo nel caso in cui vengano registrate delle anomalie.

Non si tratta della prima volta che l’agenzia delle entrate effettua dei controlli in merito alla situazione patrimoniale dei contribuenti, soprattutto visto l’alto numero di irregolarità riscontrate in questi anni: solo nel 2023, infatti, le denunce di irregolarità registrate dal fisco hanno superato i 3 milioni.

Nel caso in cui però l’Agenzia delle entrate registri delle anomalie e invii lettere ai contribuenti non è il caso di preoccuparsi, dal momento che c’è la possibilità di mettersi in regola con i contributi.

I controlli del fisco sull’anno 2020

Nel caso in cui l’Agenzia delle entrate abbia rilevato delle anomalie in merito alla dichiarazione dei redditi corrispondente all’anno 2020, il fisco provvederà ad inviare ai contribuenti delle lettere volte a permettere loro di regolarizzare la propria posizione di fronte allo stato, pagando una sanzione che corrisponde al 15 %.

È però possibile pagare solo una parte della sanzione prevista: per sapere a quanto ammonta la multa da pagare e a quale cifra corrisponde effettivamente basterà infatti verificare grazie al proprio cassetto fiscale sul sito dell’Agenzia delle entrate la propria posizione e chiarire eventualità irregolarità.

Tasse
Tasse – depositphotos – interno18

Cosa fare in caso di errori e irregolarità

In queste settimane il fisco sta inviando ai contribuenti che si sono resi colpevoli di irregolarità nelle proprie dichiarazioni dei redditi le lettere con le relative sanzioni per permettere loro di mettersi in regola con la propria situazione patrimoniale.

Può capitare però di ricevere delle segnalazioni errate e che il contribuente sia certo di aver compilato una dichiarazione dei redditi priva di errori e irregolarità. In questo caso i cittadini possono intervenire contattando direttamente l’Agenzia delle entrate e chiedendo la rimozione delle presunte irregolarità. Sulla lettera ricevuta sono apposte le indicazioni su come procedere in questi casi, ma in alternativa è possibile recarsi direttamente in una delle tante sedi dell’agenzia delle entrate che si trovano sul territorio.