Inquinamento: ecco le malattie più diffuse con cui rischi grosso | Fai attenzione
L’inquinamento è una piaga che riguarda la società attuale: le conseguenze si riversano sulla salute dell’uomo. Ecco a cosa si va incontro.
In tutto il mondo i livelli di inquinamento si stanno alzando in maniera vertiginosa: nelle grandi città la situazione sta degenerando tanto che sono scattate le prime misure anti-smog per provare a tamponare la situazione.
Sono stati imposti i limiti per la circolazione delle autovetture, sono state definite le limitazioni per l’uso degli impianti di riscaldamento e tante altre norme che, se non rispettate, potrebbero portare a multe davvero salate.
L’inquinamento provoca danni non indifferenti, sia a livello ambientale che umano. Anche solo la costante esposizione alle polveri sottili riduce drasticamente la prospettiva di vita media. Questo raggiungono rapidamente i polmoni, causando in poco tempo gravi problemi respiratori.
La soluzione sarebbe quella di utilizzare il più possibile le mascherine per evitare di esporre l’organismo in maniera costante alle polveri sottili, e prediligere i mezzi pubblici o la bicicletta per gli spostamenti.
I problemi ambientali da non sottovalutare
Le sostanze inquinanti prodotte dalle attività dell’uomo sono la causa principale dell’inquinamento ambientale: il buco dell’ozono, le piogge acide, l’effetto serra e l’annullamento della biodiversità sono solo alcuni dei problemi più gravi.
Esistono delle possibili soluzioni per fare la nostra parte in tutto questo. Possiamo ridurre decisamente l’utilizzo della nostra autovettura, prediligendo i mezzi pubblici, dobbiamo evitare gli sprechi di energia elettrica ed il consumo d’acqua, riciclare più oggetti possibili e soprattutto non dobbiamo assolutamente abbandonare i rifiuti nell’ambiente. Le conseguenze potrebbero essere molto gravi.
Le malattie causate dall’inquinamento
Anche se possa sembrare che non ci sia nessuna correlazione tra lo smog e alcune malattie, l’organismo umano potrebbe accusare le conseguenze dell’inquinamento ambientale. Essere continuamente esposti alle polveri sottili può portare ad avere una maggiore predisposizione a contrarre alcune gravi patologie, che possono portare rapidamemnte alla morte.
Tra queste troviamo l’Alzheimer: le minuscole particelle di ferro e degli altri metalli presenti nei gas di scarico delle automobili rischiano di compromettere l’attività cerebrale. La continua esposizione all’inquinamento causa malattie respiratorie, bronchioliti croniche o infezioni alle vie respiratorie. Si rischia di andare incontro ad infarti e in alcuni casi anche malattie della pelle, tra cui irritazioni e dermatiti. Inoltre, secondo alcuni studi, l’inquinamento sarebbe anche il principale responsabile dell’infertilità maschile, decisamente in aumento.