Addio disoccupazione: in arrivo 177 posti in Polizia | Basta il diploma
Nuove posizioni aperte per entrare a far parte della Polizia italiana: ecco come fare per fare domanda e partecipare al concorso.
Da poche ore è stato pubblicato il bando che definisce le modalità di svolgimento del concorso pubblico per entrare nelle Forze dell’Ordine. La figura ricercata e che ha posti a disposizione è quella di ispettore tecnico della Polizia di Stato per il settore di impiego sicurezza cibernetica.
Nel dettaglio, i posti disponibili sono: 29 per il personale nel ruolo dei sovrintendenti tecnici, 1 posto è riservato a coloro che possiedono l’attestato di bilinguismo, 44 posti sono dedicati al coniuge e ai figli dei superstiti deceduti in servizio, 4 posti sono riservati a coloro che hanno terminato senza demerito la ferma biennale e 3 posti sono per quelli che hanno conseguito il diploma di maturità presso il Centro Studi di Fermo.
Sarà necessario essere in possesso della cittadinanza italiana, e bisognerà godere dei diritti politici e civili di ogni cittadino. Ovviamente il concorsista dovrà aver compito i 18 anni di età, e non deve aver superato il ventottesimo anno di età.
Basterà essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di liceo scientifico e di istituto tecnico. Infine si attesterà di essere idonei fisicamente e psichicamente, ma anche di avere l’attitudine giusta per questo impiego. La qualità di condotta sarà fondamentale.
Come presentare la domanda
Prima di mandare la domanda per partecipare al concorso, sarà necessario prestare massima attenzione alle “cause di esclusione”, ovvero l’inidoneità, l’espulsione da autorità o da ufficio, essere stati sospesi per motivi disciplinari o avere precedenti penali.
Per presentare la domanda si procederà per via informatica, accedendo al sito concorsionline.poliziadistato.it andando sull’icona “Concorso pubblico”. Si potrà anche accedere dal Portale unico del reclutamento tramite l’apposito link. La domanda non potrà essere presentata oltre le 23.59 del giorno 18 marzo 2024.
Come è strutturata la domanda di partecipazione
Nella domanda andranno inseriti tutti i dati necessari, a partire da quelli anagrafici finendo a quelli delle prove dei requisiti da rispecchiare (non aver subìto nessuna sospensione, aver prestato servizio presso le pubbliche amministrazioni e non aver condanne penali).
Sarà inoltre necessario essere in possesso dello Spid, utilizzando le proprie credenziali che serviranno a confermare la propria identità. Se non si possiede lo Spid, si potrà presentare domanda anche con il sistema Cie, ovvero adoperando la propria carta d’identità elettronica.