Allarme caffè, il prezzo continua ad aumentare: tendenza fuori controllo | Di’ addio all’espresso
Una buona tazza di caffè per iniziare bene la giornata potrebbe diventare un lusso per pochi, dite addio a questa abitudine.
La storia del caffè si perde nella notte dei tempi, la leggenda narra che nelle zone dell’Etiopia queste piante crescevano rigogliose e che la popolazione aveva notato un effetto rinvigorente sul bestiame che si nutriva di questi arbusti.
A quel punto fu la penisola arabica a sfruttarne i benefici per crearne un decotto nuovo, dato che non si poteva bere alcol, e creò il K’hawah, una deliziosa bevanda usata come tonico e stimolante.
Da allora nel mondo il caffè si è diffuso come compendio fondamentale della vita di tutti, perché è l’amico che vi sveglia, il profumo della mattina, il rinforzo quando vi sentite stanchi, la bevanda calda che vi riscalda in inverno.
Dite la verità, senza caffè è difficilissimo immaginare la giornata, è la pausa per antonomasia ed è impensabile che una tazza con il suo profumo non ci sia più nella vostra vita.
Aumento costi del caffè
I futures del caffè sono aumentati del 40% negli ultimi mesi, perché il cambiamento climatico e gli effetti del Nino hanno reso la produzione agricola inferiore a quanto preventivato e, in base alle leggi di mercato più semplici, se la domanda supera l’offerta di molto i prezzi sono destinati a salire.
Questo significa che in un futuro prossimo il caffè diventerà un bene di lusso e secondo il calcolo questo avverrà nel 2050, perché gli andamenti climatici inarrestabili stanno uccidendo le coltivazioni.
Forse dovete prepararvi ad una vita senza caffè
Come preannunciato sopra, gli sconvolgimenti climatici stanno rendendo difficile coltivare queste preziose piante e a causa del surriscaldamento nei prossimi decenni più della metà della produzione sarà scomparsa. Quelle che rischiano moltissimo sono le produzioni del Kenya, dove si produce quell’oro nero che è la miscela arabica che tutti conoscete.
Gli esperti sono molto pessimisti, perché hanno fatto previsioni disastrose, dato che nei prossimi decenni le aree che riusciranno ad essere coltivate a caffè saranno ridotte del 50%, il prezzo di questa bevanda sarà costosissimo e i posti di lavoro che saranno persi tantissimi, provocando un peggioramento generale delle condizioni economiche dei paesi produttori. Il futuro non è roseo, dato che avrete paesi impoveriti da un economia difficile e la bevanda più gettonata al mondo sarà un bene d’élite a rischio estinzione.