Conti correnti svuotati da un’app, scatta un nuovo allarme: almeno una volta l’hai usata anche tu
Conti correnti letteralmente svuotati. Un’applicazione vi ruba tutto quanto. La conosci bene.
Non c’è davvero mai pace e noi, con tutti i problemi che già abbiamo, non possiamo starcene sereni e tranquilli un solo istante Ecco infatti che quando abbassiamo la guardia qualcuno tenta di fregarci e pure alla grande. Diciamo pure che con la grande crisi che serpeggia tuttora maligna nel nostro Paese i malviventi sono aumentati a dismisura.
E non parliamo dei classici topi di appartamento o di coloro che cercano di rubarci la macchina. Difatti oggi moltissimi cercano di rubare il più possibile sfruttando la Tecnologia e il Web. Del resto sanno bene che quest’ultimo è un terreno molto fertile per mettere in atto a spron battuto le loro truffe che in certi casi sono assai fantasiose.
Dietro di esse si nascondono esperti di sistemi di informatica e grafici sopraffini che sono pure in grado di riprodurre in maniera fedele disegni e loghi di Enti e di Realtà serissime, che ci allegano alle email che ci inviano con la viva speranza che noi le apriamo e clicchiamo sui link che ci invitano a visionare per svariati motivi.
Il più delle volte ci spingono a farlo per visionare un’offerta che risulta essere alquanto succulenta mentre in certi casi per ottenere un rimborso o darsi da fare fin da subito per rinnovare un abbonamento a un piattaforma in streaming alla quale siamo abbonati e che sarebbe in scadenza. Ovviamente è tutto falso e come clicchiamo viene inserito nel nostro dispositivo un potente virus.
Conti correnti svuotati da un’applicazione, la conosci molto bene
I manigoldi a quel punto conoscono ogni cosa di noi. Possono leggere i nostri messaggi e la nostra posta email, ascoltare le nostre chiamate, rubarci le nostre entità sui Social, così come venire a conoscenza dei nostri dati sensibili. Dunque grazie ad essi possono pure conoscere la nostra realtà finanziaria e svuotarci in un lampo il nostro conto.
Molti di voi credono comunque di stare in una botte di ferro dal momento che mai e poi mai aprono queste comunicazioni e cliccano sui famosi link. Il punto è che ora i malviventi ne hanno pensata un’altra. Difatti anche tramite un’app possono fare la stessa identica cosa. Ed è una che conoscete bene e che magari usate pure con una certa disinvoltura.
Scarichi il file e ti arriva il malware
In realtà non si parla di una specifica, bensì di una categoria di esse. Sono, in poche parole, quelle, perlopiù gratis, che sfruttiamo per creare pdf quando non siamo a casa o abbiamo urgenza di ottenerli. Il punto è, come esperti hanno reso manifesto, che pare che moltissimi utilizzino quest’ultime per entrare poi all’interno del nostro dispositivo.
Diciamo che l’hacker attacca l’ app e, una volta che noi scarichiamo il file in pdf, ecco che ci arriva, senza che noi ce ne accorgiamo, un bel malware che poi è fortemente in grado in pochissimo tempo di scoprire tutti i fatti nostri. Ed è per questo motivo che ogni volta che vogliamo installare un’app sconosciuta è meglio chiedere maggiori informazioni al riguardo al nostro tecnico informatico di fiducia.