Inps, fai questa domanda entro questa data: se non lo fai non avrai diritto alla detrazioni
Inps, fai questa domanda entro questa data, altrimenti niente detrazioni per te!
L’Inps è ancora nel mirino. Tante sono le novità che l’Ente ci presenta e che è sempre bene conoscere per vedere se possiamo approfittarne o meno. Il consiglio è dunque quello di fare sovente un bel salto metaforico sul sito ufficiale e nel caso non ci sia chiaro qualcosa chiedere maggiori informazioni il prima possibile.
Ora ci ricorda di una data che è opportuno segnarci come si deve sul calendario e sull’agenda. Difatti, ve lo diciamo fin da subito e molto chiaramente, se non la rispetteremo, rischieremo di perdere un bel diritto. Parliamo di quello della detrazioni. E quando si parla di ciò oltre a rizzare le antenne, non possiamo e non dobbiamo scherzare.
Difatti con la situazione terribile che vige tuttora nel nostro Paese, fatta di rincari pazzeschi, non c’è da fare gli sciocchi spendendo tanti soldi e soprattutto dimenticandosi in angoli polverosi quegli aiuti che sarebbero da vedere come una vera e propria manna dal cielo. Peccato che talora a causa della fretta richiamo di farlo.
Inps, fai la domanda entro questa data o niente detrazione per te
In ogni caso andiamo con ordine specificando che cosa siano le detrazioni. Parliamo ovviamente di quelli di genere fiscale. Quest’ultime altre non sono che delle riduzioni che si applicano sui costi d’imposta Irpef versati da ogni singolo contribuente tramite la dichiarazione dei redditi o il 730.
Capite dunque bene che sarebbero un rimborso importante, seppur parziale, delle spese che abbiamo già belle che sostenute e magari pure sudando le classiche dieci camicie, e che possono variare da quelle fatte per un lavoro importate per la nostra casa ad altri strettamente connessi alla salute. Tuttavia per ricevere tale agevolazione bisogna rispettare per forza di cose una data.
Prepara la documentazione e appuntati il giorno in agenda
E parliamo di una che, udite udite, non è poi così lontana. Difatti si tratta di lunedì 12 febbraio 2024. Se entro questo giorno non avremo fatto la domanda relativa all’Inps perderemo in men che non si dica la ghiotta possibilità di ottenerlo. Il che sarebbe un vero peccato. Ergo, qualora non l’avessimo già fatto, sarebbe opportuno darsi una mossa.
Sappiate poi che in linea generale tutti i lavoratori dipendenti o assimilati ne avrebbero diritto. Tuttavia prima di iniziare a festeggiare è bene chiedere maggiori informazioni all’Inps anche riguardo a tutta la documentazione da allegare per farne richiesta. Possiamo anche in alternativa chiedere una mano al Caf o al Patronato di nostra fiducia.