Canone Rai, per la tassa più odiata dagli italiani c’è una novità: quando l’hai pagato neanche te ne sarai accorto
Canone Rai, incredibile novità che riguarda da vicino la tassa più detestata dagli italiani. Non crederai ai tuoi occhi!
Non prendiamoci in giro nemmeno per mezzo secondo sostenendo che non ci scocci pagare il famoso e super chiacchierato Canone Rai perché risulteremo altrimenti dei grandissimi ipocriti. In tantissimi si lamentano di questa spesa sui Social che, si sa, sono diventati da tempo una grande vetrina per tutti quanti, non solo dunque per i vip.
In passato molti consumatori si erano battuti con le unghie e con i denti per cercare di eliminarla. Ovviamente, come abbiamo potuto constatare in seguito, non ci sono riusciti. Inoltre non possiamo nemmeno tentare di fare i classici furbetti del quartierino decidendo di non pagarlo perché verremo scoperti in men che non si dica.
E a quel punto il Canone risulterà ancora più caro. Insomma, non ci si sfugge. Inoltre bisogna pure prestare una grande attenzione alle varie scadenze entro il quale siamo tenuti a pagarlo, senza se e senza ma, altrimenti lo pagheremo di più. Tuttavia esistono tuttora alcune categorie che sono esentate dal pagamento.
Canone Rai, una grande novità per la tassa più odiata dagli italiani
Parliamo in primis chi non possiede un televisore all’interno della propria dimora, così come i diplomatici e i militari stranieri. Lo stesso possiamo dire degli ultra sessantacinquenni con un reddito annuo che non superi gli 8mila euro. In ogni caso l’esonero non avviene in maniera del tutto automatica.
Difatti bisogna farne espressa richiesta contattando l’Agenzia delle Entrate. Ovviamente per farlo dovremo essere in possesso di tutta la documentazione necessaria, compreso nel caso del Reddito, dell’ISEE perfettamente aggiornato e reale. Detto ciò, per tutti quanti, c’è comunque una novità. Una volta che lo avremo pagato infatti non ce ne saremo manco accorti. Ecco perché.
Per il 2024 ci costa meno
In sostanza per l’anno vigente il costo da sostenere non sarà più di 90 euro ma di 70. Dunque potremo tenerci in tasca 20 euro che, sebbene non siano una grande cifra, sono comunque utili per compiere una piccola spesa alimentare, per esempio. Di ciò ne aveva già parlato pure il mitico Rosario Fiorello, ovviamente con il suo solito tono scherzoso, durante una puntata di Viva Rai Due.
Lo strepitoso showman siciliano, che gode tuttora di un numero immenso di estimatori, compresi chiaramente quelli della prima ora, aveva sostenuto che il ribasso era dovuto all’addio di Fabio Fazio all’Azienda di Viale Mazzini dopo ben 40 anni di collaborazione. Al di là delle battute, questo bello sconto rappresenta una vera ventata di aria fresca per tutti quanti gli italiani.