Claudio Baglioni e Rosella Barattolo, tanti anni insieme e niente figli: dietro si nasconde una desolante verità
Claudio Baglioni e Rosella Barattolo, la verità sulla loro storia d’amore: non hanno avuto figli per un crudele destino
Claudio Baglioni è un’artista che non ha bisogno di alcuna presentazione. La sua musica ha fatto da colonna sonora a milioni di storie d’amore ed è parte del patrimonio artistico della nostra nazione. Il debutto avviene nel 1964 in un piccolo Festival di voci nuove a Centocelle.
Sono passati 60 anni da quando ha iniziato a dedicare la sua vita alla musica, ma il vero esordio avviene nel 1972 con la pubblicazione del suo primo album intitolato “Questo piccolo grande amore“. Il brano è dedicato a Rosella Barattolo, sua compagna di vita, ed è diventato uno dei capolavori della storia musicale italiana.
Claudio ha all’attivo circa 2000 concerti in cui ha riempito i più grandi stadi internazionali ed ha venduto oltre 60 milioni di dischi. Tuttavia, Baglioni crede di aver già dato abbastanza e negli ultimi giorni ha rivelato una delle notizie più tristi per tutti i suoi sostenitori.
L’artista a maggio 2024 compirà 73 anni ed ha annunciato l’intenzione di ritirarsi dalle scene musicali entro il 2026. “Ho deciso di concedermi il giro d’onore e chiudere questa bellissima storia anche umana con tutte le curve in alto e in basso che mi ha concesso“, ha confessato Claudio ai giornalisti.
Claudio Baglioni e l’amore per Rosella Barattolo
Claudio Baglioni è pronto per i suoi ultimi ‘mille giorni‘ di attività professionale, per poi concedersi del tempo da dedicare ai suoi cari e alla sua dolce metà Rosella Barattolo. Si incontrano nel 1987, ma Claudio è già sposato con la sua prima moglie Paola Massari. Dopo anni di amore segreto, Baglioni e Barattolo ufficializzano la storia d’amore nel 2008.
Rosella Barattolo nasce a Taranto nel 1958, ma trascorre la sua infanzia a New York. Studia Marketing nel Regno Unito ed inizia a svolgere un ruolo manageriale in una multinazionale nel settore petrolifero. L’incontro con Claudio Baglioni cambia anche il suo destino professionale ed il cantautore le propone di lavorare al suo fianco. Rosella diventa, oltre che compagna di vita, anche la manager di Baglioni.
Claudio Baglioni e Rosella Barattolo: perché non hanno figli
Da oltre 30 anni, Claudio e Rosella condividono amore e professione ed oggi vivono insieme a Roma. Da sempre la coppia si tiene a debita distanza da gossip e indiscrezioni, preferendo una vita riservata e tranquilla. Baglioni ha un figlio di nome Giovanni e nonostante la separazione dalla prima moglie, Baglioni ha mantenuto un rapporto molto stretto con il suo primogenito.
Claudio e Rosella, però, non hanno avuto figli ed il motivo lo ha raccontato la manager al Times of Malta: “Mi dispiace tanto che non abbiamo avuto figli insieme. Non sono mai arrivati, per sfortuna. Abbiamo insistito ma, ad un certo punto, ho gettato la spugna, altrimenti saremmo finiti in un tunnel e avremmo vissuto la nostra relazione soltanto per questo“.