Volalto Aversa concede il bis: battuto il Caffè Partenope Napoli

Sabato peraltro arriva ad Aversa la corazzata Benevento che vanta tra le sue fila giocatrici di categoria superiore

La Volalto Aversa concede il bis. Dopo il successo nel match inaugurale del campionato di serie C regionale, Sposito e compagne si sono ripetute andando a violare il PalaStadera, “tana” del Caffè Partenope Napoli. Le ragazze di d’Aniello hanno dimostrato che la prestazione opaca, benchè vincente, di sabato scorso è soltanto un vago ricordo. Con questi ulteriori tre punti in classifica le normanne si posizionano momentaneamente molto lontane dalla zona pericolosa della classifica, obiettivo che lo staff tecnico aversano ha ben chiaro in mente. D’altra parte la crescita delle giovanissime atlete, oltre al mantenimento della categoria, sono i due risultati da centrare per la società di Terra di Lavoro.

Priva di Accorinti alle prese con un lieve problema fisico, ma Decato, tornata disponibile al centro della rete, coach d’Aniello ha schierato Russo-Impagliazzo schiacciatrici, Posillipo e Decato centrale, Battaglia in regia, Aquino opposta e Sposito libero compongono lo “startingseven”.

L’inizio del match è, purtroppo, in linea con questo inizio di stagione delle rosanero. Le napoletane di coach Sasso partono a mille e si portano subito 5-0. Le aversane, però, sembrano scrollarsi pian piano di dosso le paure e le titubanze della prima giornata e rosicchiano un punto alla volta il vantaggio della squadra di casa e così si passa dal 13-16 al 21-21 con il set che si chiude in volata. Le “volaltine” in questa fase mostrano le unghie ma l’inesperienza ha la meglio sulla loro bella rimonta per cui alla fine, con tante occasioni sprecate e due set ball annullati dalle avversarie, devono cedere per 25-27. Nel secondo set, però, la musica cambia integralmente: le normanne giocano con tanta rabbia in corpo per l’occasione sprecata e si involano subito 8-3 che diventa poi 16-8. Le napoletane non riescono ad opporsi al veemente ritorno delle giovani aversane ed il parziale è ben presto ai titoli di coda (25-14). Terzo set ancora con le “volaltine”sugli scudi. Russo picchia forte da posto 4, Aquino pian piano viene fuori, entrambi ben orchestrate da Battaglia e le aversane mantengono il comando delle operazioni. Quando, però, le napoletane fanno valere la loro esperienza e si rifanno sotto, il duo d’Aniello-Balestrieri capisce che è venuto il momento di inserire forze fresche: dentro allora Della Sala per Impagliazzo e Viscardi per una Posillipo comunque in grado di produrre fino a quel momento ben 5 muri-punto. Le aversane hanno più energia e si aggiudicano in volata anche il terzo parziale (25-21). Nel quarto set le napoletane sembrano non crederci più, le “volaltine” invece sentono che la vittoria è ad un passo e non si distraggono, si va subito 8-2 che si trasforma in 16-10 prima e 21-13 poi, per chiudersi in scioltezza 25-20 per il 3-1 finale.

Una prestazione veramente convincente, dunque, delle “babies” normanne, suffragata dall’aver prevalso su un avversario esperto e ben guidato.  Una nota di merito per Giovanna Russo che conclude con un bottino personale di ben 26 punti complessivi, frutto di 5 battute punto, 20 attacchi ed 1 muro: una prestazione di categoria decisamente superiore. Ma c’è da dire che l’intera squadra si è espressa bene anche se s’intuisce che i margini di miglioramento di questo gruppo sono ancora tanti.

Ora ci si ributta in palestra, sin da lunedì le “volaltine” tornano al lavoro con la solita grande determinazione, senza riposo e con in testa solo il perseguimento dei tanti obiettivi stagionali, con alle porte anche i campionati di categoria giovanile. Sabato peraltro arriva ad Aversa la corazzata Benevento che vanta tra le sue fila giocatrici di categoria superiore: per le normanne, comunque vada, un’ulteriore grande occasione di crescita.

Tabellino: Caffè  Partenope - Volalto Aversa1-3 (27/25-14/25-21/25-20/25)

Russo 26,Impagliazzo7, Della Sala 6, Decato 6, Posillipo 8, Viscardi 2, Aquino 15, Battaglia 3, Sposito (L1 – 62%), Maggio, Volpe, Rispoli,Pisani (L2)

Prossimo Turno:Sab2/11, Aversa, Pal. Pascoli, ore 16,45, Volalto - Benevento

 

Commenta su Facebook