Moda e lifestyle. Sorridi, sei vegano!

Ecco come, nel 2015, la moda e il lifestyle abbracciano lo stile alimentare che sta contagiando milioni di italiani.

Buttando un occhio sullo stile di vita italiano contemporaneo, notiamo come il vivere vegano è un fenomeno che sta coinvolgendo una fascia sempre più ampia della popolazione.

Ci si lega alla filosofia alimentare, che esclude qualsiasi alimento di origine animale dalla propria dieta, per etica, per salute o semplicemente per sperimentare, anche solo periodicamente, l'esperienza culinaria cruelty free.

L'essere vegani in Italia, rispetto agli altri paesi europei, come la Germania che vanta ben 7 milioni di abitanti veg, non è facile a causa della disinformazione.

Le domande più frequenti, a cui molti vegani devono rispondere, dentro e fuori casa, variano da quelle standard a quelle più strampalate. Sino a giungere a atteggiamenti provocatori, talvolta ingiustificati, quando si è a tavola con i propri parenti, compagni, amici o conoscenti.

E proprio per far luce sulle vicissitudini dei vegani che nasce Vegan Chronicles, una web series comica che ironizza sui luoghi comuni e offre spunti di riflessione.

100% vegana, le due menti che l'hanno elaborata sono Andrea Morabito, regista, e Claudio Colica, venticinquenne attore protagonista, entrambi romani.

Dieci gli episodi dalla durata di cinque minuti, indipendenti tra loro, che narrano le vicende di un giovane vegano alle prese con la quotidianità.

Dai social network, dove ogni discussione inerente il veganesimo viene quasi sempre accompagnata da vere e proprie web risse, alle accuse che i vegani siano matti, strani e estremisti.

La serie, inoltre, si avvale di diverse collaborazioni, tra cui alcune celebrità del Belpaese, e le musiche sono concesse dal cantautore vegano Brownbird Rudy Relic.

E proprio per rendersi conto di come la scelta del piatto verde stia subendo una notevole impennata, basta osservare le aperture del primo franchising italiano di vegan fast food, con possibilità di take away: Universo Vegano.

Un luogo dove si può trovare un'ampia scelta di prodotti non derivati da animali, ispirati alla tradizione culinaria italiana e internazionale e ideati dai migliori chef specializzati, con un occhio di riguardo nei confronti di coloro che soffrono di intolleranze.

Grazie all'eccellenza qualitativa e alla ricerca del gusto inconfondibile, i prodotti Universo Vegano raccolgono l'apprezzamento di un target eterogeneo, riuscendoad avvicinare all’alimentazione vegana anche gli onnivori. Interessante, inoltre, il nuovo concept “Uv Bar”: all'interno dei fast food del marchio viene affiancato un angolo bar/pasticceria dove si possono gustare golose colazioni, centrifugati, smoothies, cocktails alcolici ed analcolici, studiati appositamente da premiati barman senza l’utilizzo di derivati animali.

Dal food alla moda, così prende vita anche Guardaroba Veg, il modo per semplificare lo shopping delle donne vegane, aiutando l'attività degli esercenti che aderiscono al progetto.

L'idea giunge dalla fashion blogger, Stefania Sergi, torinese, che ha preso spunto dalla sua passione per gli acquisti, sempre più stressanti a causa delle etichette da consultare in merito all'eticità di abbigliamento e accessori.

Presso i rivenditori aderenti ogni capo cruelty free viene indicato da un cartellino aggiuntivo ben visibile mentre, presso gli atelier dei designer che sposano l'iniziativa si scopre la possibilità di personalizzare capi non vegan con il tessuto più adatto alle proprie esigenze.

Sul blog della Sergi è possibile trovare le modalità di adesione e la lista degli affiliati, suddivisi per città e in aumento giorno dopo giorno.

L'essere vegani o simpatizzare per il veganesimo, dunque, una scelta che sta diventando lo stile di vita di molti connazionali, visto il proliferare delle attività e delle iniziative in merito. Nella totale serenità e nel rispetto di tutti gli esseri viventi non ci si fa mancare davvero nulla, anche l'essere al passo con le tendenze.

 

Maggiori informazioni:

www.youtube.com/user/veganchronicles

www.universovegano.it

fashionandveg.wix.com

Per suggerimenti, consigli e press release: alessiacaliendo@gmail.com

Seguila sui networks:

https://www.facebook.com/alessiacaliendoit

https://twitter.com/AlessiaCaliend0

http://www.instagram.com/alessiacaliendo

http://alessiacaliendo.tumblr.com

http://www.pinterest.com/alessiacaliendo

Commenta su Facebook