La presidente dell’ANIEP Adele Di Gioia: “Amministrazione presente per sostenere le associazioni cittadine”

Il sindaco di Casagiove Roberto Corsale ha promesso la composizione dell'albo delle associazioni che censirà tutte le realtà presenti sul territorio

Casagiove - Incontro proficuo tra l’Amministrazione Comunale e le associazioni territoriali di Casagiove. Nel meeting che si è svolto giovedì sera nella Sala Consiliare del Comune, diverse realtà hanno aderito all’invito dell’A.N.I.E.P. (Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili, di cui è presidente provinciale l’ex assessore Adele Di Gioia) e della rete delle associazioni. Presente al completo l’Amministrazione guidata dal sindaco Roberto Corsale, che ha raccolto le istanze delle varie associazioni presenti ed ha intenzione di instaurare un rapporto collaborativo con ognuna, affinché il sostegno sia concreto e produttivo.

La presidente dell’A.N.I.E.P. Adele Di Gioia descrive com’è andato l’incontro: “Esito abbastanza soddisfacente. Ci aspettavamo la presenza di un numero maggiore di associazioni, ma molte per orario di lavoro non sono riuscite a liberarsi ed infatti stiamo organizzando un nuovo incontro tra dieci giorni, affinché riesca a partecipare. Siamo arrivati abbondantemente a dieci associazioni e questo dimostra che il mondo dell’associazionismo a Casagiove è una realtà ben consolidata. In ogni associazione l’individuo esprime le proprie idee, mette buona volontà per fare del bene e sceglie di stare in un contesto dove vive bene. Le associazioni sono diverse ed ognuna ha uno scopo ed un ideale. Nel dettaglio l’A.N.I.E.P. ha una specificità di terza fascia, abbraccia il disagio e le difficoltà che vivono le famiglie che hanno bambini con handicap. In questo modo la famiglia non è più sola ma è coadiuvata da un gruppo di persone”.

L’ex assessore casagiovese apprezza il sostegno dell’Amministrazione nei confronti delle associazioni, con l’attenzione particolare del consigliere con delega allo sport Ernesto Mese: “La compartecipazione dell’Amministrazione è importante. Dimostra che anche le Istituzioni non sono assenti e non sono sorde, anzi ti vogliono aiutare ed aprono le porte per una fattiva collaborazione. Fare rete con tutte le associazioni del territorio di Casagiove è un aspetto fondamentale per garantire ad ogni progetto una prospettiva migliore. Avere alle spalle un Comune che ti appoggia e ti consiglia in qualsiasi momento non è poco. Ci sono, ci saranno e ci ascolteranno sempre. Tra una decina di giorni abbiamo intenzione di rivederci per dare spazio a chi non ha potuto venire giovedì. Organizzeremo l’incontro più tardi, così che tutti possano prendervi parte”.

A margine dell'incontro il sindaco di Casagiove Roberto Corsale ha sposato appieno le parole di Adele Di Gioia ed ha promesso la composizione a breve dell'albo delle associazioni che censirà tutte le realtà presenti sul territorio.

Commenta su Facebook