Centrale nucleare del Garigliano, allarme trasparenza. Zinzi: "Il tavolo non viene convocato da un anno"

Questa mattina c'è stata l'audizione alla terza commissione speciale regionale per discutere dei ‘Rischi connessi all’attività di decommissioning della Centrale nucleare del Garigliano’.

Sessa Aurunca - Questa mattina la III Commissione speciale ‘Terra dei Fuochi, bonifiche ed ecomafie’ del Consiglio regionale della Campania si è riunita per discutere dei ‘Rischi connessi all’attività di decommissioning della Centrale nucleare del Garigliano’.

 

All’audizione, presieduta dal consigliere regionale Gianpiero Zinzi, hanno partecipato il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli; il responsabile CRR Arpa Campania, Pietro Maimolei; il funzionario Assessorato Ambiente della Regione Campania, Domenico Sportiello; il dirigente DG05 Uod 05 della Regione Campania, Antimo Maiello; il funzionario DG05 Uod05 della Regione Campania, Gianfranco Di Caprio; il vice sindaco di Sessa Aurunca, Carmela Messa; l’amministratore delegato Nucleco, Emanuele Fontani; i responsabili della Sogin spa. Assente, benché invitata, l’Amministrazione provinciale di Caserta.

 

“Abbiamo chiesto di fare chiarezza - ha dichiarato Zinzi - per andare incontro alle preoccupazioni manifestate dai cittadini in relazione alle operazioni di smantellamento della centrale nucleare. Con questa audizione abbiamo avviato un percorso di confronto in Commissione tra i soggetti interessati, utile a chiarire la natura delle attività finora realizzate. Dalle relazioni dei tecnici presenti è stava evidenziata la complessità e la regolarità delle operazioni svolte. E’ emerso tuttavia che il Tavolo della Trasparenza, istituito con delibera di G.R n. 163/2011 ad opera della Giunta Caldoro non sia mai stato convocato nell'ultimo anno. Sollecito pertanto la Giunta a procedere a riattivare al più presto il tavolo nel corso del quale cittadino ed istituzioni siano messi a conoscenza degli avanzamenti dei lavori di decommissioning dell’impianto”.

Commenta su Facebook