Libreria Spartaco. Paolo Piccirillo presenta 'La terra del sacerdote'

Appuntamento a Santa Maria Capua Vetere per giovedì a partire dalle 17.45

Santa Maria Capua Vetere - È notte e la ragazza corre nella campagna buia più veloce che può, senza voltarsi indietro. Quella che sta calpestando è 'La terra del sacerdote', titolo al nuovo romanzo diPaolo Piccirillo (ed. Neri Pozza), che giovedì 31 ottobre 2013, alle ore 17.45, sarà ospite della Libreria Spartaco di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere.

Il libro. La ragazza corre perché è finalmente riuscita a scappare dalla gabbia in cui la vecchia la teneva prigioniera. Il vento gelido le taglia la faccia e la terra brulla i piedi, ma quasi non se ne accorge, perché il dolore delle doglie la rende insensibile a tutto il resto. La ragazza si accascia, urla e partorisce, ma a quell’urlo di dolore ancestrale non segue alcun pianto che annunci la vita. Lascia il bambino morto sotto un albero e prosegue fino a un fienile dove spera di potersi nascondere e riposare. Non lo sa ma la terra su cui sta cercando rifugio è conosciuta da tutti come “la terra del Sacerdote”. Agapito è un uomo burbero e solitario, arido e secco come la sua terra, violento e duro come l’inverno degli Appennini. Tanti anni prima aveva provato a fuggire la povertà della sua terra, il Molise, emigrando in Germania; lí era divenuto sacerdote ma ormai di quel saio e della promessa fatta prendendo i voti è rimasto solo un soprannome. Dalla Germania è tornato con un segreto troppo grande e ha barattato il suo silenzio con la terra su cui vive. Una terra maledetta che non dà frutti, morta come la sua anima.

Lo scrittore in 'carta e ossa'. Paolo Piccirillo è nato nel 1987 a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta. Nel 2010 ha pubblicato Zoo col semaforo, un romanzo che ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica. Autore di racconti pubblicati su varie riviste e antologie, nel 2011 è stato scelto dal Festival delle letterature di Mantova come rappresentante italiano per le Scritture giovani.

Altri appuntamenti alla 'Spartaco': Giovedì 7 novembre 2013 (ore 18.00) Libreria Spartaco: presentazione del libro "Benvenute emozioni" di e con Erika Argenziano. Venerdì 8 novembre 2013 (ore 20.30) Libreria Spartaco: incontro con lo scrittore Gianrico Carofiglio e il suo nuovo romanzo “Il bordo vertiginoso delle cose”. Mercoledì 13 novembre 2013 (ore18.00) Libreria Spartaco: presentazione del libro "Le avventure di una casalinga disperata" di e con Elena Nugnes. Venerdì 15 novembre 2013 (ore18.00) Libreria Spartaco: presentazione del libro "Marsiglia blu noir" di e con Michele Iannelli.

Commenta su Facebook