La Maschera, Daniele Sepe e i South Designers: gli eventi di Cantieri Culturali Carditello

Domenica sarà la giornata dedicata al ritorno della canapa nella Campania Felix

San Tammaro - Dopo il successo della settimana scorsa con migliaia d’ingressi al Real Sito, il programma di Cantieri Culturali Carditello si annuncia ricco di cultura, musica e soprattutto grandi emozioni per la settimana conclusiva della manifestazione.

E’ dedicata alla necessità di ritrovare un con-tatto con la profondità dell’esistenzala performance Con-Tatto interioredi Rosy Rox, a cura di Adriana Rispoli prevista per venerdì 6 alle 18. Alle 20.30 inizierà il concerto de La Maschera, uno spettacolo che fonde la musica popolare napoletana e le sensazioni ritmiche che provengono dall’esperienza senegalese della band: “Speriamo che tramite l’evento e la nostra musica più persone possibili possano apprezzare le bellezze del Real Sito".

Sabato 7 ottobre sarà la volta di Daniele Sepe, Capitan Capitone e i Fratelli della Costa in una performance che unisceritmi tradizionali e sperimentazioni artistiche: "Nel concerto di sabato sarà presente la ciurma al completo – sono le parole di Daniele Sepe – il Real Sito rappresenta la cornice ideale per la chiusura del tour estivo del Capitone, caratterizzato da decine di magnifici concerti: durante la navigazione abbiamo incontrato altri marinai come Enzo Savastano e i suoi occhiali e il fantastico Salvatore Sabba Lampitelli".

Venerdì, sabato e domenica si terranno le visite accompagnate a cura dell’associazione Agenda21 dalle 15.30 alle 17.30, saranno inoltre presenti gli stand di Laboratorio Carditello, un progetto di Nino Cannavale e dell’associazione Cuochi Normanni volto a sostenere la produzione delle eccellenze locali attraverso l’unione di diverse aziende del territorio.

La giornata di domenica  8 ottobre sarà dedicata alla canapa: alle 10 ci sarà l’inaugurazione della mostra espositiva seguita da un convegno dal titolo Il ritorno della canapa nella Campania Felix. Dalle 13 sarà possibile degustare prodotti offerti dalla Camera di Commercio, mentre a partire dalle 14 ci saranno la proiezione del video I giorni della canapa e la mostra fotografica storica di Salvatore di Vilio. A seguire la presentazione dei libri Il tempo della Canapa a cura di Donato Musone e Canapicoltura, passato, presente e futuro, oltre che del progetto Canapa in tesi tenuto dall’associazione Canapa in mostra. Nella serata di domenica i South Designers presenteranno il loro progetto, Napoli Files: “che rielabora e riporta la canzone classica napoletana verso il futuro – spiega Antonio Fresa - il sito di Carditello così allestito è la cornice perfetta per tenere insieme i meravigliosi stucchi della Reggia e le video installazioni dei South Designers. Non sarà facile resistere ai ritmi club uniti alle storiche voci napoletane, da Murolo a Raiz”.

Commenta su Facebook