Musica. Il Lello Petrarca Trio vola in Russia: unico gruppo italiano al Jazz Festival

Il Trio guidato dal pianista sammaritano Lello Petrarca, insieme ad Aldo Fucile alla batteria e Vincenzo Faraldo al contrabbasso, si esibirà il 22 luglio all'Usdba Jazz Festival: unici italiani a partecipare alla rinomata kermesse

Caserta - Il Lello Petrarca Trio il 22 luglio si esibirà all’Usadba Jazz Festival, la più importante kermesse di musica jazz dell’intera Russia, e sarà l’unico gruppo italiano a partecipare. Gli artisti casertani saranno a Voronez, grande città russa, una delle sedi dell’Usadba  Jazz Festival, insieme a Mosca e San Pietroburgo, ma si esibiranno anche nella capitale russa all’Esse, un rinomato Jazz Club della città. Il trio è composto dal pianista Lello Petrarca, dal contrabbassista Vincenzo Faraldo e dal batterista Aldo Fucile. La collaborazione tra i tre è nata nel 2014, durante la registrazione di From Seven To Six, un brano che ha poi aperto il disco Musical Stories del trio, pubblicato a inizio 2016 dalla casa discografica pugliese Dodicilune Records. 

Anche grazie all’impegno della Musicaetcetera di Ciro Costabile, e con il lavoro di Maria Koshkina, il Trio sta crescendo sempre più dal punto di vista professionale, e le date in Russia ne sono l’esempio, insieme alla disponibilità manifestata dall’Istituto di cultura italiana a Mosca.

Lello Petrarca è nato a Caserta e vive a Santa Maria Capua Vetere, non solo pianista, ma polistrumentista, compositore e arrangiatore. Ha collaborato con i più grandi artisti italiani e internazionali, come, tra gli altri, Nino Buonocore, Daniele Sepe, Stefano Di Battista, Markus Stockhausen, Martux_m Crew, Gianluigi Trovesi, Maurizio Giammarco, Luca Aquino e Andy Gravish. Lello Petrarca, anche prima della creazione del suo trio, ha suonato in numerosi festival: al Sorrento Jazz nel 2009, su invito di Tullio De Piscopo; al Nick La Rocca Jazz Festival, all’Atina Jazz Festival, al Napoli Jazz Festival 2011 e al Luglio Jazz Festival 2015 e 2016 del Centro Commerciale Campania. 

Il lavoro discografico di Lello Petrarca è stato molto intenso negli ultimi anni: nel 2012 ha pubblicato il disco Gentleman in trouble – Metropolis Duo, lo stesso anno ha fatto uscire anche Non volo (Canzoni) e nel 2015, invece, ha dato alle stampe Humanity

Commenta su Facebook