'Lo scherzo di Dio': i 'Letti Sfatti' alla libreria Spartaco

Appuntamento a Santa Maria Capua Vetere per venerdì 8 aprile

Santa Maria Capua Vetere - Venerdì 8 aprile 2016, alle ore 18, nella Libreria Spartaco di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere, sarà presentato il nuovo cd “Lo scherzo di Dio” del gruppo Letti Sfatti (Jennà Romano e Mirko Del Gaudio), che contiene anche il singolo “Andare e non pensare” con la partecipazione di Francesco Tricarico. Sarà anche l'occasione per parlare del libro "Questa città" che raccoglie tre racconti dello scrittore Erri De Luca, di Jennà Romano e Patrizio Trampetti, le foto di Sergio Siano e un dvd.

Il libro "Questa città". Tre racconti, tre punti di vista, tre modi di descrivere una città e la sua periferia. Una città che può essere Napoli, Villeneuve, Newtown, Neustadt, Novigrad. Insomma, una di queste 'Nea-polis', di queste 'città nuove'. Tre racconti diversi di Erri De Luca, Jennà Romano e Patrizio Trampetti, che si intersecano con le immagini di Sergio Siano e che pur vivendo di vita propria sono uniti dall'attaccamento alla terra, Madre, simbolo di realtà e radicamento sul territorio. L'intensità e la varietà del tema, il contatto stretto con la città e la periferia, prendono vita nei racconti attraverso le parole e sullo schermo attraverso i volti e le testimonianze degli autori.

Il cd "Lo scherzo di Dio". L’album è stato registrato in gran parte con strumenti inventati. La kitchen drums, ad esempio, è una batteria costruita esclusivamente con attrezzi da cucina (pentole in rame, pentoline in acciaio, pentole in alluminio, forchette, griglie). L’intero cd è inoltre stato suonato con strumenti a corde modificati e/o inventati, come il BassoTres che nasce modificando un basso degli anni ’60 e facendolo diventare per metà basso e metà tres cubano. Sono stati inoltre utilizzati una chitarra giocattolo, la “mando-chitarra elettrica”, sintetizzatore dei primi anni ‘70 e chitarre e bassi elettrici degli anni ‘60. Il cd, che vede inoltre la partecipazione di Fausto Mesolella (Avion Travel) e comprende dieci brani inediti, è stato prodotto e arrangiato da Jennà Romano e Mirko Del Gaudio per Laboratori di Provincia/Full Heads ed è distribuito Audioglobe.

I prossimi appuntamenti alla Spartaco: Venerdì 15 aprile 2016, ore 18: "Lo psicologo in libreria: dalla cura delle parole alla parola che cura" con lo psicologo Fabio Ianniello. Martedì 20 aprile 2016, ore 18: per il ciclo Scrittori in carta e ossa, una sera con Francesca Vitelli, autrice del libro "Di lava e d'acciaio. Storie di imprenditrici vulcaniche". Venerdì 22 aprile, alle ore 18: per il ciclo "Note a piè di pagina", presentazione del cd “Fate, sirene e samurai” del cantautore Tommaso Primo. Evento in collaborazione con Ritmi Urbani (corso Garibaldi) di Anselmo Pezza de Chiara. Presenta Raffaele Calvanese.

Commenta su Facebook