Anche a Macerata arriva la Carta di Identità Elettronica

Dal prossimo 24 ottobre sarà possibile richiederla presso lo sportello dell'anagrafe

Macerata Campania - L’amministrazione comunale diretta dal sindaco Stefano Cioffi si prepara alla rivoluzione della nuova carta d’identità elettronica. Dal 24 ottobre 2017, presso lo sportello dell'anagrafe, sarà possibile richiedere il nuovo documento di identità, utilizzando le attrezzature messe a disposizione dal Ministero dell'Interno.  La nuova carta d'identità elettronica (CIE) sarà uno strumento di identificazione del cittadino e un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. I maggiorenni potranno inoltre indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti. 

II passaggio alla CIE, oltre ad essere un obbligo, è fondamentale innanzitutto per un tema di sicurezza; ( la carta d'identità cartacea è infatti facilmente falsificabile) inoltre per viaggiare nei paesi dell'Ue è richiesto un documento di identificazione conforme alle norme comunitarie, come sarà appunto la CIE. 

Per ottenere il nuovo documento occorrerà presentarsi personalmente allo sportello con una foto formato tessera (conforme alle norme Icao - ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio), la Tessera Sanitaria o il codice fiscale, il documento d'identità scaduto o deteriorato o l'eventuale denuncia di furto o smarrimento. La CIE avrà un costo al cittadino di 22,21 euro, di cui 16,79 spettano allo Stato, mentre i rimanenti 5,16 sono costituiti dal diritto fisso, già previsto anche per la carta d'identità cartacea e 0,26 per i diritti di segreteria, anch'essi già previsti in precedenza; in caso di duplicato, il costo del diritto fìsso viene raddoppiato. 

La consegna della CIE avverrà entro sei giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta, in quanto la stampa sarà effettuata dal Poligrafico dello Stato per tutti i Comuni; in alternativa, potrà essere richiesta anche la consegna presso lo Sportello dell'anagrafe (modalità consigliata). La CIE avrà la stessa validità della carta d'identità cartacea: tre anni fino ai 3 anni d'età, cinque anni dai 3 ai 18 anni e dieci anni per i maggiorenni.

Commenta su Facebook