Iscrizione a scuola: la procedura è anche on line, ecco come fare

Da oggi è possibile accedere già alla pagina dove sarà effettuata l'iscrizione al prossimo anno scolastico
A partire dalle ore 8.00 del 16 gennaio fino alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017 sarà possibile effettuare la procedura on line di iscrizione, per l’anno scolastico 2017/2018 alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado. L'iscrizione si farà on line e sarà possibile accedere alla fase di registrazione accedendo al portare www.iscrizioni.istruzione.it già da oggi. Resta, invece, ancora cartacea, l'iscrizione alla scuola dell'infanzia, mentre quella on line per gli altri gradi di scuola resta facoltativa. 

COSA DEVONO FARE I GENITORI

I gentori dopo la registrazione (attraverso la registrazione di una identità digitale Spid)  devono accedere al servizio iscrizioni on line sul sito www.istruzione.it. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. Dopo aver effettuato l'accesso bisognerà inserire le informazioni relative all'alunno (nome, cogno, codice fiscale ecc.) e quindi scegliere poi l'offerta formativa desiderata.

Il servizio di iscrizioni on line - come scrive il sito laleggepertutti.it - permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola/Centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2017/2018. Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2017.

Commenta su Facebook